Officina di fotoracconto: studenti algheresi presentano i loro elaborati

Sabato 28 marzo, nell’atelier AHO – Art Hub Observatory, presso Lo Quarter, ad Alghero, saranno presentati al pubblico gli articoli e le fotografie realizzate nel corso del laboratorio da nove giovanissimi giornalisti, ai quali durante la serata saranno consegnati gli attestati di frequenza.

La cooperativa culturale Greetings from Alghero e Blogamarì – Il blog di Alghero, un blog per il mondo, invitano la città all’evento di presentazione degli esiti di Officina di fotoracconto, il laboratorio di fotogiornalismo e reportage che, dal 6 febbraio al 21 marzo, ha impegnato un gruppo di nove studenti dei licei classico, scientifico e artistico di Alghero.

Durante il laboratorio, i ragazzi sono stati accompagnati passo dopo passo nella costruzione collettiva di un articolo giornalistico, per alzare la voce su un fatto di attualità, per raccontare un’urgenza sociale, per prendere posizione, fuori dalle righe dei temi scolastici, nei confronti di quanto accade nella loro città, come cittadini attivi e consapevoli.

Il laboratorio è stato tenuto dal fotografo Luca Tavera e da Ignazio Caruso e Claudio Simbula, autori e fondatori di Blogamarì, che hanno aiutato i ragazzi a prendere coscienza del loro prezioso e unico punto di vista sul mondo e ad affidarlo alla fotografia e la scrittura giornalistica.

Sabato 28 marzo, alle ore 18.00, nell’atelier AHO – Art Hub Observatory, presso Lo Quarter, ad Alghero, saranno presentati al pubblico gli articoli e le fotografie realizzate nel corso del laboratorio dai nove giovanissimi giornalisti, ai quali durante la serata saranno consegnati gli attestati di frequenza. Gli articoli saranno infine pubblicati su Blogamarì. Officina di fotoracconto è il primo laboratorio organizzato dalla cooperativa Greetings from Alghero, in collaborazione con Blogamarì, nell’ambito delle attività pubbliche previste dal programma AHO – Art Hub Observatory, che la cooperativa ha attivato nell’ottobre 2014, a supporto della ricerca e della produzione nelle arti visive ad Alghero.

24 Marzo 2015