Musica in mezzo al mare: le vele latine di Alghero diventano un palcoscenico galleggiante
Grande successo per l’iniziativa della Lega Navale e dell'Istituto Verdi. I musicisti della "Dalerci" imbarcati sugli scafi storici prima del gran finale in corteo tra le vie del centro.
Un palcoscenico galleggiante unico nel suo genere, capace di fondere le melodie cittadine con la secolare tradizione marinara locale. In occasione della Festa della Musica, lo specchio d’acqua della Riviera del Corallo ha fatto da sfondo a “Le vele per il Verdi”, un’inedita iniziativa nata dalla sinergia tra la sezione algherese della Lega Navale Italiana e l’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi”.
I veri protagonisti della giornata sono stati i legni a vela latina, reduci dalle sfide in mare del giorno precedente per il terzo Palio di San Joan. Le imbarcazioni storiche sono tornate a issare le vele in rada ospitando a bordo i musicisti della Banda Antonio Dalerci. L’equipaggio d’eccezione ha dato vita a un suggestivo carosello nautico, accompagnato dalle note dei propri strumenti, regalando uno spettacolo visivo e sonoro che ha catturato l’attenzione di una folla di residenti e turisti radunata lungo le banchine del porto.
Una volta concluse le manovre nello specchio acqueo, la flotta ha fatto rotta verso la banchina Dogana per lo sbarco dei musicisti. La manifestazione si è così trasferita sulla terraferma: la banda ha attraversato in corteo il cuore della città vecchia, trascinando il pubblico a ritmo di musica fino al palco allestito in piazza San Giovanni per il gran finale.
L’evento ha confermato la versatilità delle storiche imbarcazioni algheresi, non più solo reperti di archeologia marittima o scafi da regata, ma veri e propri avamposti culturali del territorio. Al termine della serata, i vertici della Lega Navale hanno espresso profonda gratitudine all’Istituto Verdi, alla Banda Dalerci e a tutti i marinai che hanno reso possibile il successo della manifestazione.















