Mondorurale continua con emozioni d’autunno

La rassegna promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Alghero si allea alle Emozioni di Primavera per valorizzare il territorio in un lungo focus sulle eccellenze che si concentra in due momenti strategici dell'anno.

#Mondorurale d’autunno si allea alle Emozioni di Primavera per valorizzare il territorio in un lungo focus sulle eccellenze che si concentra in due momenti strategici dell’anno. Continua con importanti prospettive di crescita la rassegna promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Alghero che sta individuando con successo  strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo. Esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibile:  la manifestazione  promossa in collaborazione con il Parco di Porto Conte, Laore, Fondazione Alghero prevede un nutrito calendario presentato oggi dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessora alle Attività Produttive Ornella Piras con i direttori del Parco di Porto Conte e della Fondazione Alghero Mariano Mariani e Paolo Sirena.

Si inizia subito,  il 18 ottobre prossimo, con la Convention d’Autunno delle Città del Vino, l’Assemblea nazionale che raduna in città oltre centocinquanta delegati. E poi a dicembre, Alghero sarà ancora protagonista della manifestazione nazionale  Girolio, evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che già lo scorso anno ha portato la città ad essere al centro dell’attenzione nazionale. Tanti appuntamenti e approfondimenti, tra degustazioni, feste, esposizioni, giornate formative e tavoli di progettazione.  “Una collaborazione importante tra Parco di Porto Conte e Fondazione Alghero  – ha detto il Sindaco Mario Bruno – che rappresenta bene l’unione tra le specificità di ciascuno per valorizzare la produttività non solo delle realtà delle nostre borgate ma dell’intero territorio”.   Qualificazione sostenibile delle aziende è l’obbiettivo che #Mondorurale si prefigge con la valorizzazione delle specificità, tra queste la riuscita chiusura delle filiera del pane.

“Le buone pratiche – ha sottolineato al riguardo l’Assessora Piras – cominciano a portare i primi frutti con l’introduzione sul mercato di un prodotto interamente fatto in casa, con il grano sardo. Si tratta di primi eccellenti risultati ottenuti grazie alla sinergia  tra diversi enti e associazioni che sostengono #Mondorurale ai quali va un sentito ringraziamento”. Unità di intenti che secondo il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani “sono alla base di un progetto  di un nuovo  modello di sviluppo in grado di coniugare le valenze naturalistiche, produttive e culturali fra aree urbane e rurali”.  La Fondazione Alghero riveste un ruolo di supporto strategico in un contesto in cui, come ha aggiunto il Direttore Paolo Sirena, “si coniuga allo sviluppo la promozione del territorio”. Dal centro alle  centro all’agro,  inoltre, con diverse iniziative a La Segada, Maristella e Santa Maria La Palma con “Borgate in festa”.

10 Ottobre 2018