Maristella ritrova i suoi libri: al via il laboratorio “Biblioteca di Borgata”

Grazie all’impegno dell’associazione EduEcoAgroMaris, riapre lo scrigno di mille volumi a disposizione dei residenti. Appuntamento ogni venerdì pomeriggio.

La cultura torna a essere il cuore pulsante della borgata di Maristella. A partire da venerdì 6 marzo 2026, i residenti potranno nuovamente immergersi nella lettura grazie all’inaugurazione del laboratorio “Biblioteca di Borgata”, un’iniziativa che mira a restituire alla comunità un importante patrimonio librario.

Mille volumi a disposizione Il progetto, coordinato dai volontari dell’associazione EduEcoAgroMaris, mette a disposizione circa mille titoli. Il fondo è composto da un nucleo storico, appartenente alla vecchia biblioteca locale attiva anni fa, oggi arricchito e aggiornato grazie alle generose donazioni dei privati cittadini. Sarà possibile sia la consultazione sul posto che il prestito a domicilio.

Il ruolo di EduEcoAgroMaris Fondata nel 2015, l’associazione non è nuova a iniziative di questo spessore. Da oltre dieci anni, il sodalizio promuove la vita sociale della borgata attraverso progetti educativi, ecologici e agroalimentari. Dalle storiche collaborazioni per “Mondorurale” e “Primavera al Parco”, fino ai laboratori sul pane tipico e al recente successo della “Festa dell’Olio Evo”, EduEcoAgroMaris si conferma un motore fondamentale per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.

Orari e modalità Il laboratorio sarà aperto al pubblico ogni venerdì (non festivo) dalle ore 16:30 alle 17:30. Un’ora settimanale dedicata non solo ai libri, ma all’incontro e allo scambio culturale tra gli abitanti di ogni età.

5 Febbraio 2026