“ManiUmane”, mostra ad Alghero

L'esposizione, in programma dal 27 giugno al 12 luglio, si propone di ricordare le infinite possibilità di fare, insite nelle mani di ciascuno di noi, mediante un viaggio nel mondo delle mani sviluppato da 9 artisti locali, espressione dei campi della fotografia, della pittura, della scultura e della poesia.

L’Associazione ManiUmane, con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta, organizza la mostra d’arte dal titolo “ManiUmane”. L’esposizione si propone di ricordare le infinite possibilità di fare, insite nelle mani di ciascuno di noi, mediante un viaggio nel mondo delle mani sviluppato da 9 artisti locali, espressione dei campi della fotografia, della pittura, della scultura e della poesia. Si tratterà di una esperienza multimediale strutturata come percorso sulla importante funzione delle mani che comprenderà anche una sezione sensoriale utile a far capire l’importante funzione delle mani anche come elemento sostitutivo degli altri sensi.

Il nucleo principale sarà ospitato presso la Torre di San Giovanni, in Largo San Francesco, che proporrà diverse prospettive attraverso una serie di proiezioni, foto, dipinti, sculture, componimenti scritti e musicali. I temi sviluppati saranno: Mestieri, Emozioni e Sentimenti, le Stagioni della Vita, Mani Umane e Disumane, Mani Negate. Un ulteriore arricchimento sarà dato da un percorso sensoriale che renderà i visitatori parte integrante della mostra attraverso il coinvolgimento diretto delle loro mani. Seguiranno sette sezioni staccate ospitate presso altrettanti esercizi commerciali del centro storico. Le sezioni staccate saranno esclusivamente fotografiche e le prospettive proposte riguarderanno: Mani & Arte, Mani & Anima, Giochi di Mani, Mani Parlanti, Amore a piene Mani, Mani Presunte, Mani del Futuro, ManiMagie.

Per concludere, una sezione speciale sarà ospitata presso il Carcere di Alghero e vedrà coinvolti direttamente i detenuti. La sezione si intitolerà “Mani Irrinunciabili” e si propone di lanciare il messaggio che non esistono mani che una società civile possa permettersi di considerare superflue come ad esempio quelle dei detenuti. La mostra potrà essere visitata dal 27 giugno al 12 luglio dalle ore 20.00 alla 1.00 nella Torre di San Giovanni in Largo San Francesco. L’ingresso è libero. La sezione ospitata presso il Carcere di Alghero sarà visibile nell’androne dell’ingresso degli uffici solamente il sabato e la domenica dalle ore 18.45 alle ore 21.15.

24 Giugno 2015