La firma digitale è ormai fondamentale anche nel settore amministrativo

La firma digitale sta acquistando sempre più importanza all’interno delle varie normative che regolano la legalità e l’ufficialità dei documenti.

Una recente sentenza del Tar della Calabria, ha messo in dubbio la validità della partecipazione ad una gara che veniva messa in crisi proprio dall’assenza della firma digitale.

Questo esempio dimostra l’importanza sempre crescente degli strumenti digitali anche in ambiti amministrativi e legali.

È ovvio che tale sviluppo e diffusione sono stati resi possibili, nel tempo, dai vantaggi che questi strumenti sono in grado di apportare.

La firma digitale, ad esempio, si è rivelata un ottimo strumento a supporto dell’operatività di aziende e liberi professionisti, con la possibilità di apporre, con medesimo valore legale, il proprio nome e cognome in modo digitale, tramite chiavetta USB, Smart card, fino alle innovative OTP con display e mobile. Spiccano, per qualità e sicurezza, quelle brandizzate Aruba, disponibili sul portale Ufficio Camerale, tra i punti di riferimento per il settore servizi camerali.

Il cambiamento delle norme dimostra come anche l’amministrazione pubblica si stia ormai adeguando sempre di più, alle nuove possibilità rese disponibili dalla tecnologia.

Di conseguenza, anche le imprese sono chiamate a seguire questo percorso, per uno sviluppo che può risultare determinante, specialmente per quelle piccole e medie.

E’ bene ribadire come la validità legale della firma è assolutamente garantita, al pari di quella autografa “tradizionale”.

Anche per quanto riguarda la sicurezza non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il documento, una volta ricevuta la firma digitale, non potrà essere manomesso o modificato.

Dunque, l’innovazione tecnologica mette a disposizione diversi strumenti alle piccole e medie imprese che non devono chiaramente farsi sfuggire questa possibilità.

Come abbiamo visto, ormai, questi fanno sempre più parte della vita quotidiana di tutta la cittadinanza, oltre ad essere un mezzo validissimo per migliorare la gestione del proprio lavoro e rendere anche più economiche le mansioni di operatività quotidiana.

27 giugno 2019