La Canapa nei Prodotti Alimentari

CannabiSide, Azienda di Prodotti di Cannabis Legale con sede ad Alghero, ci parla dell'utilizzo dei derivati della Canapa in Cucina

La ricerca di un’alimentazione sana e la voglia di sperimentare con ingredienti originali, ha portato al recente utilizzo dei derivati della Canapa in Cucina. “Gli alimenti a base di canapa sono cibi presenti da poco sul mercato, c’è quindi ancora poca conoscenza riguardo le straordinarie proprietà nutrizionali dei semi, dell’olio e della farina di canapa” – spiega l’agrotecnico Guido Furesi, che per l’azienda Cannabiside di Alghero segue e garantisce le produzioni e la selezione dei prodotti.

“I semi di canapa sono un alimento naturale che deriva dalla Canapa Sativa o anche conosciuta col nome di “Canapa Utile”, pianta erbacea della famiglia delle Cannabinacee. Secondo il Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura (Assocanapa) è legale coltivare una varietà di canapa presente nel Catalagolo Europeo dei Sementi, seguendo le giuste procedure UE e dimostrando di avere un contenuto di THC inferiore allo 0,2% (per un rapporto pari a nullo). Dalle coltivazioni biologiche e controllate è possibile quindi ottenere piante e semi di canapa legali, certificati e in regola, non solo per l’alimentazione ma anche per la produzione tessile e per la bioedilizia”.

CannabiSide, presente ad Alghero con due punti vendita di Cannabis Legale, offre un’ampia proposta di alimenti e snack a base di canapa. “Sono prodotti totalmente made in Italy, creati reinterpretando antiche ricette della tradizione Italiana e Straniera fuse con materie prime di assoluta qualità. Lo studio ha dato vita a Prodotti Alimentari unici nel loro genere, naturalmente privi di THC e CBD” – spiega Furesi-.  “I Semi, come detto, sono Frutto della Pianta di Canapa Sativa dalla cui spremitura a freddo si ottiene L’Olio di Canapa. L’Olio, così come i Semi, contengono grandi quantità di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega6), vitamine (del gruppo B, D, E), sali minerali, aminoacidi e fitosteroli. Grazie a tutti questi nutrienti sono considerati dei veri e propri Integratori Alimentari, dalle proprietà antiossidanti, ottimi a crudo per condire insalate e Zuppe o aggiunte nei dolci da Forno. La Farina è ottenuta dalla macinazione dei semi di Canapa ed è naturalmente priva di Glutine. La Farina consente di utilizzare i semi in modo più semplice e creativo, basta aggiungere una piccola percentuale per arricchire le tradizionali ricette con un leggero gusto nocciolato ed un colore brunito agli impasti, avvalendosi così di tutte le proprietà benefiche”.

“CannabiSide – aggiunge – offre un’ampia varietà di prodotti alimentari, gran parte realizzati ad Alghero, e disponibili in tutti i Punti vendita H24. Oltre ai Biscotti da Té, gli Amaretti, Muffin, Coockies, Cioccolati e gli originalissimi Pop Corn, è in vendita anche il Caffè con Farina di Canapa e Miele Millefiori e Canapa, creato seguendo la migliore e antica tradizione regionale Sarda. Si tratta di prodotti adatti ad ogni palato e ad ogni età – precisa l’agrotecnico di Cannabiside.

20 Luglio 2019