JazzAlguer, finale di rassegna con il “quartetto in duo” delle Escarteen Sisters

La viola, il violoncello e quattro lingue in armonia: le sorelle Escarteen in concerto il 3 al Poco Loco e il 4 a La Cantina.

Si avvia verso le battute finali la rassegna JazzAlguer, che per la sua ottava entusiasmante edizione saluta il pubblico con due date speciali a ottobre. Protagoniste indiscusse, le talentose Escarteen Sisters, un duo unico nel suo genere che si esibirà per ben due serate consecutive.

Le sorelle Flavia (voce e violoncello) e Laia (voce, viola e mandolino) daranno il via a questo doppio appuntamento venerdì 3 ottobre al Poco Loco e continueranno sabato 4 ottobre a La Cantina di Alghero.

Le Escarteen Sisters sono un vero e proprio quartetto in formato ridotto, dove i loro strumenti ad arco si fondono in perfetta armonia con la voce, creando performance che spaziano dalla delicatezza al virtuosismo. Il loro repertorio, multilingue (cantano in catalano, spagnolo, inglese e olandese, a volte usando anche una lingua inventata), si spinge oltre le etichette tradizionali. La loro musica è un affascinante intreccio di classica contemporanea, ritmi jazz, radici della musica tradizionale e influenze raccolte durante i loro viaggi. Quando si esibiscono in trio, con il percussionista Branko Valchev, il battito jazz si intensifica, trasformando ogni concerto in un’esperienza musicale immersiva.

L’ottava edizione di JazzAlguer, sotto la direzione artistica di Massimo Russino, è promossa dall’associazione culturale Bayou Club Events. L’evento è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, della Camera di Commercio IAA di Sassari (nell’ambito del bando Salude & Trigu), e con il patrocinio del Comune di Alghero. La rassegna fa inoltre parte del prestigioso circuito nazionale di ItaliaJazz.

Appuntamenti fissati per venerdì 3 ottobre alle ore 22:30, Poco Loco, via Gramsci 8, e Sabato 4 ottobre alle ore 18:00, presso La Cantina di Alghero, via XXIV Maggio 6. Per info e prenotazioni: 079 6010139.

26 Settembre 2025