Jazz al Parco Avventura

Quinto appuntamento con la musica al Parco “Le Ragnatele”: sabato 3 agosto serata in compagnia degli standard della tradizione jazzistica con Emanuele Dau e Simone Faedda. Con inizio alle 21 “Le Ragnatele” si prepara a ospitare nuovamente un genere assai caro al pubblico del Parco. Ad accompagnare la serata all’aperto saranno infatti gli standard della tradizione jazzistica interpretati da Emanuele Dau e Simone Faedda. Emanuele Dau, 25 anni, inizia lo studio della tromba quando ne aveva 10 nel Corpo Bandistico “L.Canepa” di Sassari, diplomandosi nel 2008 nell’omonimo Conservatorio di musica. Durante il corso di studi e successivamente al diploma partecipa a corsi strumentali di perfezionamento con maestri come Luca Benucci, Andrea Tofanelli, Davide Simoncini, David Short, Mario Bracalente, Benjamin Moreno.

Dal 2005 fa parte dell’Orchestra sinfonica della Cooperativa Teatro e/o Musica con la quale svolge attività concertistica in qualità di prima e seconda tromba per le stagioni liriche e sinfoniche sotto la direzione di stimati direttori come Stefano Ranzani e Julian Kovatchev. Nel 2009 è prima tromba ai corsi di perfezionamento orchestrale di Ripatransone (Ascoli Piceno) sotto la guida del M° Mario Bracalente e la direzione del M° Lorenzo Della Fonte.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento di musica jazz e ha al suo attivo alcune collaborazioni per incisioni discografiche. Attualmente collabora con l’Orchestra Jazz della Sardegna, i cui concerti vedono la partecipazione di artisti internazionali come Maurizio Giammarco, David Linx, Mario Corvini, Barbara Casini, Paolo Silvestri, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Nguyen Le. È inoltre docente di tromba presso l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero. Da Gennaio 2013 collabora con l’Ente Lirico di Cagliari.

Simone Faedda, 21 anni, dal 2005 al 2010 è stato allievo della Scuola Civica di musica di Porto Torres sotto la guida del Maestro Massimo Cossu. Attualmente frequenta chitarra jazz al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. Insegna chitarra moderna all’associazione culturale “La Voce in Musica” e all’Istituto artistico musicale Giuseppe Verdi di Alghero. Ha collaborato, tra gli altri, con Andrea Mingardi, Dennis Fantina, Giuliano Rassu, Los Locos, Umberto Smaila, Sergio Vastano, Graziano Galatone. Per prenotazioni contattare i numeri 079930338/3391011230. Si ricorda che da luglio fino all’8 settembre l’apertura del Parco sarà quotidiana.

1 Agosto 2013