Domani al via i Concerti Riviera del Corallo

Il Festival del Mediterraneo edizione 2021 propone per la seconda metà di agosto ad Alghero anche la rassegna Concerti Riviera del Corallo, appuntamenti con la musica da camera

Non solo organo. Il Festival del Mediterraneo edizione 2021 propone per la seconda metà di agosto ad Alghero anche la rassegna Concerti Riviera del Corallo, appuntamenti con la musica da camera. Organizzata dall’associazione Arte in Musica nell’ambito della programmazione del Festival del Mediterraneo, anche questa kermesse, come la Rassegna Organistica, gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna – Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali Spettacolo e Sport, della Presidenza del Consiglio regionale, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero, a cui si aggiunge il Complesso monumentale San Francesco.

Si inizia giovedì 19 agosto alle 21 nel chiostro della chiesa di San Francesco con Tony Chessa (flauto) e Claudio Sanna (pianoforte), protagonisti del concerto “The French Connection”, che riprende il titolo del loro cd dedicato alla musica del primo Novecento per flauto e pianoforte, con opere originali composte da autori di diverse nazionalità (Francia, Germania, Svizzera, Romania). In programma Ballade di Martin, Sonatine di Dutilleux, Cantabile et Presto di Enescu, Il vento di Briccialdi e Fantasia su Rigoletto di G.Verdi di Genin.

Sabato 21 agosto secondo evento in calendario, questa volta nel giardino del Museo del Corallo. Il Quartetto Enarmonia (Alessandro Puggioni violino I, Alessio Manca violino II, Gioele Lumbau viola, Francesco Abis violoncello) proporrà un doppio concerto, dedicato ai due grandi del Classicismo viennese di fine XVIII secolo, Mozart e Haydn: alle 19 “Viaggio tra le sonorità del Classicismo”, con l’esecuzione del Quartetto per archi n. 3 in sol maggiore KV 156 di W.A. Mozart e del Quartetto per archi in do maggiore op. 76 n. 3 Hob III:77 “Kaiserquartett” di F.J. Haydn, con il secondo movimento sulla cui melodia, già utilizzata dallo stesso compositore in Gott erhalte Franz den Kaiser, fu adattato nel 1841 il testo dell’inno tedesco Deutschlandlied; alle 20 “Mozart e Haydn: i padri del quartetto a confronto”, con il Quartetto per archi n.6 in si b maggiore KV 159 di Mozart e la riproposizione del Quartetto per archi in do maggiore op. 76 n. 3 Hob III:77 “Kaiserquartett” di Haydn.

Martedì 24 agosto alle 21, nel chiostro di San Francesco, I Sileni, ensemble di flauti composto da Vanna Sanna, Alberto Sannia, Letizia Pirino, Matteo Sechi, Nicola Roggio, Luigi Pinna, Aurora Bellu e Martina Porcheddu, eseguiranno Quartetto sinfonico per 4 flauti op. 12 di Reicha, Ouverture da Le Nozze di Figaro di Mozart, Ouverture dal Barbiere di Siviglia di Rossini, La Moldava di Smetana, Flûte Legeres da Flûte en vacances per ensemble di flauti di Castéréde.

Lunedì 30 agosto, ancora nel chiostro di San Francesco alle 21, il quintetto di fiati Shardana (Tony Chessa flauto, Sara Pisano oboe, Michele Garofalo corno, Giovanna Virdis fagotto, Marcello Melis clarinetto) proporrà un programma con i brani Divertimento di Haydn, Antiche Danze ungheresi di Farkas, Golliwogg’s cake walk di Debussy, Trois pieces breves di Ibert, Five easy dances di Agay e Offerta musicale di Rota.

All’ingresso e durante i concerti saranno osservate le prescrizioni sanitarie anti covid.

18 Agosto 2021