Italiani e Maldive: binomio indissolubile anche per le vacanze invernali 2017

Da alcuni decenni le Maldive si propongono come una delle destinazioni turistiche più ricercate, in particolare da viaggiatori occidentali desiderosi di prendersi una pausa dai ritmi frenetici della società moderna.

Le Maldive sono sempre state sinonimo di mare e relax, anche se fino a pochi anni fa i costi di un viaggio del genere erano spesso improponibili, mirati a un target specifico di persone più abbienti o destinati ad esclusivi viaggi di nozze. Attualmente, visto il notevole aumento dell’offerta dei tour operator che puntano su questa località, i prezzi sono diminuiti in modo considerevole e l’arcipelago delle Maldive è diventato una meta accessibile a tutti.

Il paese propone ormai offerte turistiche per ogni tipologia di viaggiatore, da quelli che puntano a un vacanza mirata al proprio benessere, per rimuovere le scorie della routine lavorativa, e quelli che al contrario preferiscono lo sport, il movimento e le attività ricreative.

Giusto affidarsi ai tour operator?

Le Maldive scatenano la fantasia di buona parte dei turisti del panorama mondiale, in particolare degli italiani, grandi amanti del mare e dei paesaggi naturali. Questa tendenza viene confermata dall’analisi dei tour operator italiani (Astoi Confindustria Viaggi), in cui si indagano le previsioni di viaggio dei turisti italiani per la parte finale del 2017, contraddistinta dalle vacanze di Natale e di fine anno: la gran parte degli italiani in partenza starebbero scegliendo mete esotiche e marittime, facendo ricadere la propria scelta in particolare su Maldive e Mauritius, ma anche su Kenya, Madagascar e Zanzibar.

Cosa spinge gli italiani e tanti turisti da tutto il mondo verso le Maldive? Innanzitutto la volontà di rilassarsi e staccare dalle abitudini quotidiane, rigenerarsi godendo di un mare cristallino, respirare aria pura e incontaminata. Questi sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a far crescere vertiginosamente la richiesta per questa destinazione.

L’offerta turistica per questo arcipelago da sogno è attualmente ricchissima e piena di spunti interessanti: sui diversi portali online dedicati si può trovare una grande varietà di pacchetti viaggio per le Maldive elaborati dagli operatori del settore turistico, in grado di rispondere ai diversi gusti e preferenze dei viaggiatori interessati: dal semplice bungalow in riva al mare fino alle crociere tra gli atolli sulle imbarcazioni maldiviane.

Per intraprendere viaggi lunghi verso destinazioni più o meno esotiche, è sempre consigliabile affidarsi al tour operator di fiducia per le procedure di prenotazione. Oltre a proporre offerte vantaggiose e pacchetti onnicomprensivi, il fattore più rilevante è che gli operatori del settore sono tenuti a comunicare delle informazioni sul paese e sulle precauzioni da tenere in materia di sicurezza.

Ogni paese ha i propri problemi interni e nel 2012 nella capitale maldiviana hanno avuto luogo scontri piuttosto accesi dopo la deposizione dell’ex presidente della Repubblica. Il pericolo è rientrato e negli anni a seguire la situazione socio-politica si è placata: la Farnesina rassicura quindi tutti i turisti italiani su eventuali partenze per questo paese, suggerendo però di registrarsi al portale Dove siamo nel Mondo, in caso di vacanza verso destinazioni lontane o esotiche.

Vediamo insieme cosa propone l’arcipelago maldiviano, situato non lontano dalle coste dello Sri Lanka e dell’India.

Cosa offre il paese: natura e avventura

La proposta variegata di resort nelle Maldive consente al turista di disporre di un’ampia scelta per ciò che riguarda la struttura ricettiva. Si può pernottare nei Beach Bungalow, situati sulle bellissime  spiagge sabbiose, nei Water Bungalow, collocati direttamente sul mare con palafitte che fungono da sostegno, o in altre tipologie di resort che vanno incontro a tutte le esigenze del viaggiatore.

Le Maldive sono un arcipelago composto da più di un migliaio di isolotti, raggruppati in ventisei atolli, contraddistinti da meravigliose barriere coralline: per ammirare questo spettacolo accorrono migliaia di sub da tutti gli angoli del mondo, pronti a immergersi nelle acque incantevoli e trasparenti che costeggiano il territorio maldiviano. Le attività di snorkeling e diving sono due tra le  attrazioni più amate dai turisti, incuriositi dalla bellezza naturale dei colori di fauna e flora della barriera corallina.

Le coste sono caratterizzate da una sabbia quasi impercettibile, finissima e bianchissima, nella vegetazione primeggia la palma da cocco, mentre l’acqua del mare possiede una limpidezza e una trasparenza naturale che l’hanno resa famosa a livello mondiale.

Il periodo più adatto per organizzare un viaggio alle Maldive sembra essere quello che va dalla seconda parte della stagione invernale all’inizio della primavera (gennaio-aprile): le temperature sono elevate ma gradevoli, le precipitazioni rare e la stagione è piuttosto secca. Quella da evitare è la stagione dei monsoni, tra maggio e settembre, con grande frequenza di piogge e alte percentuali di umidità.

 

Per approfondimenti:

principali località da toccare in una vacanza alle Maldive

articolo del Sole 24 ore sull’indagine Astoi

17 Dicembre 2017