In ricordo di Franco Serio, amministratore gentiluomo

Alle prime ore della odierna giornata è venuto a mancare Franco Luigi Serio, noto Franco, un personaggio di grande spicco e carisma, a tutti noto per gli incarichi ricoperti a partire dal 1963 quale commissario e direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo della città. Proprio per le sue capacità professionali nel settore turistico Franco Serio ebbe modo di organizzare eventi di spicco per una ragguardevole promozione turistica dell’Alghero degli anni 70-80- 90.

Merita menzione il successo del Meeting del Cinema svoltosi nelle sale dell’allora Grand Hotel Esit nella Piazza più inn della città. Organizzò numerosi incontri gastronomici soprattutto in occasione di alcuni gemellaggi con svariate città e località della Trentino. Per ben tre anni ricoprì l’incarico di Presidente dell’Associazione Direttori di Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo. Con le sue originali iniziative, tra cui il Cap d’Any a l’Alguer, riuscì nell’impresa di fare crescere turisticamente la città e contribuire a farle conquistare un posizione di tutto rilievo nell’industria delle vacanze. A lui il merito di aver individuato e sostenuto la strategia vincente per la vendita delle vacanze con la diretta partecipazione alle Fiere internazionali sul settore.

Ma Franco Serio va anche ricordato per la sua spiccata passione per la Politica. Con quella sua grande comunicative riuscì da subito inserirsi nel gruppo dei politici della Democrazia Cristiana, arrivando a ricoprire incarichi di rilievo, da Vicesindaco e da Assessore. E si mostrò anche capace di mettere a frutto quegli incarichi per favorire la promozione turistica presso gli enti locali di tante altre regioni. Al figlio Francesco un pensiero di sostegno in ricordo dell’amato padre. I funerali avranno luogo domani, sabato 8 Settembre, alle ore 16, nella Parrocchia di San Giuseppe, dove sarà celebrata la Santa Messa “Corpore Praesenti”.

7 Settembre 2012