I porti più caratteristici della Corsica

La Corsica è una delle isole del Mediterraneo più frequentate dagli italiani, soprattutto durante la stagione estiva. L’isola infatti, offre ai suoi ospiti tantissimi luoghi di interesse storico e spiagge mozzafiato, dove poter trascorrere le giornate e le serate estive in pieno relax. Il vantaggio della Corsica è quello di essere poco distante dall’Italia, soprattutto dalla Sardegna, quindi è molto spesso scelta da tanti italiani come meta per le loro vacanze, in particolari quelle estive.

Un’attenzione particolare va ai suoi meravigliosi porti, molto suggestivi e caratteristici: oltre ad essere famosi per le cittadine di cui fanno parte, sono luoghi molto eleganti e raffinati, con strutture affascinanti e lussuose.

Il porto di Bonifacio

Tra i vari porti più belli della Corsica, troviamo quello di Bonifacio che è situato a pochissima distanza dalla Sardegna. Ogni anno il porto di Bonifacio ospita circa 10.000 barche, offrendo ai visitatori tantissimi servizi e suggestivi paesaggi. Online potrai trovare molte informazioni sul porto di Bonifacio, tra cui quelle relative al meraviglioso borgo Medievale che si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata in salita, durante la quale è possibile ammirare il panorama sulle Bocche di Bonifacio.

Il porto naturale di Girolata

Questo meraviglioso porto si trova a Sud della riserva di Scandola, è un luogo emblematico dell’isola ed è patrimonio dell’Unesco da 35 anni. Si tratta di un piccolo e caratteristico porticciolo, che mette a disposizione un massimo di 70 boe dove poter attraccare le barche e che offre servizi come ristorati e bar in un contesto tranquillo e raffinato.

Il porto di Calvi

Anche questo porto della Corsica offre ai suoi ospiti suggestivi punti di interesse storico, infatti, è consigliabile visitare la piccola e antica cittadina situata in cima, dove si dice sia nato Cristoforo Colombo.

In questo caratteristico porto è possibile degustare prodotti locali e comprare souvenir per il viaggio di ritorno.

Il porto di Bastia

Questa stazione marittima si trova proprio nel cuore pulsante della città, si tratta di un luogo molto caratteristico, dove è possibile notare le diverse influenze artistiche del barocco italiano e spagnolo.

È consigliata agli ospiti la visita alla chiesa di Saint Jean Baptiste, simbolo della città, e nei giorni festivi si consiglia anche di visitare il mercato del porto, un’esperienza particolare e molto suggestiva.

Il porto di Saint Florent

Questo è forse uno dei porti dell’isola considerati tra i più ricchi ed eleganti, non a caso viene denominata “la Saint Tropez” della Corsica. Il porto offre numerosi punti di ristoro per i turisti e tanti altri luoghi di interesse artistico da visitare, come ad esempio, la cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo.

All’interno di quest’atmosfera raffinata ed elegante i visitatori possono passeggiare in tranquillità, magari godendosi una piacevole sosta nella grande piazza Des Portes.

La Corsica come abbiamo visto, offre ai suoi turisti la possibilità di attraccare le proprie imbarcazioni nei porti più belli e suggestivi dell’isola. In questi luoghi gli ospiti possono sostare trascorrendo piacevolmente il proprio tempo libero, grazie ai tantissimi servizi offerti dalle diverse stazioni marittime.

12 Marzo 2021