Guardia Costiera sequestra reti a strascico e multa il Comandante

La Guardia Costiera di Porto Torres ha felicemente concluso un’operazione di polizia marittima di controllo alle imbarcazioni nella giornata di domenica. I militari hanno effettuato un controllo ad una imbarcazione durante l’operazione di pesca a strascico nella mattinata di domenica, procedendo al conseguente sequestro della rete, ed elevando un sanzione amministrativa di quattromila euro al comandante.

Ad intercettare il natante che praticava la pesca a strascico a cinque miglia dalla costa è stato il mezzo marittimo del Comando turritano GC A 60 attualmente dislocato presso il porto Isola Rossa. La violazione dell’unità di pesca riguarda il non rispetto del disposto della Regione Sardegna che vieta l’attività di pesca nelle giornate di sabato, domenica e festivi a salvaguardia e tutela delle risorse marine. Salpata la rete di circa settanta metri l’imbarcazione è stata scortata fino al porto di Santa Teresa di Gallura con acque più profonde ed idonee ad accogliere l’imbarcazione di di circa trenta metri.

Dopo l’arrivo in porto i militari del servizio Guardia Coste hanno eseguito il sequestro con l’apposizione dei sigilli ai 70 metri di rete ed elevato la pesante ammenda di 4000 euro. Tale attività è stata portata a termine congiuntamente agli uomini della Guardia Costiera di La Maddalena, intervenuti sul posto. Secondo quanto prescritto dalla nuova normativa sulla pesca sono stati inoltre comminati sei punti di penalità al titolare della licenza e altrettanti al Comandante dell’unità in navigazione.

La Capitaneria di Porto ha comunicato che il controllo nel settore pesca sarà intensificato onde evitare che le unità da pesca iscritte nei compartimenti marittimi non sardi, come nel caso in specie, possano violare il fermo tecnico disposto per l fine settimana.

7 Agosto 2012