Governo: Napolitano affida l’incarico a Bersani

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso a chi affidare l’incarico di formare il nuovo Governo. Durante il suo discorso il Capo dello Stato ha insistito perché si riesca a dare un governo stabile al Paese anche formando una coalizione tra diversi partiti. “C’è bisogno di un governo operante nella pienezza dei poteri” ha detto Napolitano, che ha spiegato di aver avuto diverse indicazioni dai partiti politici, dall’istanza di cambiamento dei 5 stelle al Governo di vasta unione proposto dal Pdl e da Berlusconi su cui però in questo momento ci sono troppe difficoltà. Al termine del lungo discorso il Presidente della Repubblica dunque ha annunciato l’incarico a Bersani con queste parole:

“Ho pertanto conferito – in continuità con eloquenti, appropriati e non lontani precedenti – all’on. Pierluigi Bersani l’incarico di verificare l’esistenza di un sostegno parlamentare certo, tale da consentire la formazione di un governo che ai sensi del 1° comma dell’art. 94 della Costituzione abbia la fiducia delle due Camere. Egli mi riferirà, sull’esito della verifica compiuta, appena possibile

Il segretario del Pd Bersani ha ringraziato Napolitano dell’incarico e ha annunciato: “Comincerò subito il lavoro. Parlerò con le altre forze politiche ma andrò con le mie idee”. Bersani ha annunciato che svolgerà i suoi colloqui anche con i principali soggetti sociali.

Tratto da www.fanpage.it ©

22 Marzo 2013