Monumenti Aperti, week-end alla scoperta dei tesori storici
Diverse le novità: dalla Villa Maria Pia al Complesso Angeli Custodi

33 siti e 8 itinerari visitabili, un esercito di 1.500 volontari tra studenti, insegnanti, associazioni e cittadini, 10 enti pubblici e privati coinvolti, molte novità rispetto alle passate edizioni. Sono i numeri della 23° edizione di Monumenti Aperti ad Alghero.
Quest’anno la più importante festa della Sardegna dedicata alla promozione e valorizzazione dei beni culturali si presenta sotto il titolo di “Dove tutto è possibile”, il tema targato 2025, un invito a lasciarsi sorprendere, a guardare con occhi nuovi la nostra straordinaria eredità culturale, a creare connessioni tra passato e futuro. Perché ogni testimonianza artistica racconta non solo la sua storia, ma anche quella delle persone che l’hanno vissuta e la custodiscono con passione.
L’evento in programma i prossimi 10 e 11 maggio è stato presentato ieri al Quarter dalle Assessore alla Cultura e al Turismo Raffaella Sanna e Ornella Piras, dal Presidente della Fondazione Alghero Graziano Porcu, dalla Funzionaria Maria Giovanna Fara e da Massimiliano Messina, Presidente di Imago Mundi, l’Associazione che coordina Monumenti Aperti, giunta alla 29° edizione in Sardegna.
Alghero sarà protagonista con i suoi tesori culturali e la sua storia antica. I prossimi 10 e 11 maggio, studenti, associazioni e cittadini saranno impegnati nelle visite guidate dei principali siti culturali del territorio, tra cui spicca la novità di Villa Maria Pia, che per l’occasione verrà inaugurata e messa a disposizione della città e del ruolo istituzionale che andrà a svolgere. Le altre novità di questa edizione saranno il Santuario di Valverde, il Complesso degli Angeli Custodi, la 103^ Batteria Murone Postazioni di Artiglieria Monte Doglia, la sede del Gruppo Scout Agesci 1 per l’ottantesimo anno dalla sua nascita, l’itinerario storico-musicale nella borgata di Fertilia e In Sacro Itinere – Itinerario nell’arte contemporanea. Sarà anche un’edizione dedicata alla Cultura Senza Barriere, grazie all’Associazione Volontari Pensiero Felice Onlus, a disposizione per accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti accessibili nelle giornate di sabato e domenica ( Per prenotare il servizio di accompagnamento contattare l’Associazione al numero +39 339 384 2790 ). I ragazzi di Pensiero Felice saranno inoltre presenti al Santuario di Valverde per fare accogliere i visitatori. La manifestazione è realizzata grazie al coordinamento del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero con la collaborazione di numerosi enti pubblici e privati che rendono disponibile il loro patrimonio per le visite : Diocesi Alghero – Bosa, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica DADU e Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione DISSUF, Casa di reclusione G. Tomasiello, Chiesa Ortodossa d’Italia, Complesso Monumentale San Francesco, Tenute Sella&Mosca, Società Operaia di Mutuo Soccorso, la Famiglia Chessa – Vargiu.
Orari della manifestazione: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Alcuni siti hanno un orario di visite continuato. Le visite nelle chiese sono sospese durante le funzioni.