Fra nostalgia e futuro: l’evoluzione dei casinò online

Da quando Internet ha invaso le nostre vite, si sono come create due linee di pensiero: da un lato ci sono i nostalgici che guardano al passato rimpiangendo quel tocco di magia che aveva l’analogico, mentre dall’altro troviamo quelli che guardano avanti e che soprattutto guardano al web come ad un’opportunità troppo preziosa per non essere colta.

Se in certi aspetti la rete e il digitale hanno creato una certa distanza rispetto all’era analogica, basta pensare al mondo dei rapporti interpersonali oggi sempre più mediati da smartphone e social network, in altri casi ha comportato notevoli vantaggi e molti settori sono stati rivitalizzati dall’era del 2.0. Questo discorso si applica facilmente al mercato dell’ecommerce ma anche al mondo del gioco d’azzardo: grazie ai casinò online, il gambling sta attraversando una seconda età dell’oro.

Casinò online: un’offerta per tutti i gusti

Oggi i casinò telematici viaggiano ad una velocità molto elevata, soprattutto se si parla di nuove introduzioni tecnologiche e varietà in termini di videogiochi. Per fare un esempio concreto, alcuni portali di gambling hanno deciso di lanciare delle sezioni dedicate alle scommesse come LeoVegas: insomma un casinò online che permette di scommettere non solo sul calcio, ma anche su altri sport come la pallavolo, il basket, il golf e persino l’hockey.

Chiaramente le novità proposte da questi siti, in termini di giochi, sono molto numerose: è ad esempio possibile giocare a mille varianti diverse di slot machines, alcune delle quali rappresentano una vera e propria esclusiva di certe piattaforme.

Dagli albori alla tecnologia del gambling digitale

Come avviene per ogni novità tecnologica di una certa portata, bisogna sempre avere pazienza e aspettare che questa superi i primi periodi di test per poi risultare perfettamente completa e formata.

I casinò online non hanno fatto eccezione: all’inizio questi siti web erano tutt’altro che attrattivi, per via di una grafica molto spartana e di games che ricordavano graficamente i primi solitari presenti sui vecchi pc. I giochi si avviavano con un ritardo estremo, e poteva passare parecchio tempo per l’attivazione dell’account di un utente.

Oggi la situazione è molto diversa: la registrazione richiede pochi secondi, e in pochi minuti è già possibile giocare attivamente su questi siti. Fra le altre cose, il conto dell’utente viene attivato subito e non si deve aspettare molto per il deposito.

Sicurezza e novità hi-tech nei casinò online

L’aspetto della sicurezza ha sempre preoccupato gli avventori dei primi casinò online, ma la situazione è fortunatamente cambiata: al momento basta scegliere un portale autorizzato dall’AAMS e avere la garanzia di giocare in modo sicuro.

Poi vanno considerate anche tutte le novità hi-tech in termini di giochi e di opzioni: basti ad esempio pensare al live, che consente agli utenti di giocare da casa, ma in sale da gioco reali e con croupier veri, tramite un sistema di videocamere. Da non sottovalutare nemmeno la questione del mobile, talmente in espansione che in commercio si trovano sempre più device dedicati al mondo del gaming: al momento anche i migliori casinò digitali permettono agli utenti di giocare da smartphone e da tablet e quindi con tutta la comodità del mobile.

Le novità della tecnologia sono ormai evidenti in molti aspetti della vita quotidiana di ciascuno di noi, e anche i casinò online, hanno saputo conquistare tutti i veri appassionati del settore.

13 dicembre 2018