Enrico Daga: urgenza di potenziare i trasporti

Trasporto pubblico ad Alghero, i progetti di Enrico Daga incassano l’ok dell’assessore Deiana

«La crescita di Alghero non può prescindere dalla rivoluzione dei trasporti, che passa da disponibilità di mezzi pubblici gratuiti per gli anziani, realizzazione del servizio di bike sharing, fine dell’isolamento delle borgate, nuovi treni collegare Alghero e Sassari, investimenti sulla rete ferroviaria, costruzione del sistema che trasformi Alghero, Sassari e Porto Torres in un’area metropolitana, connessione di questo sistema col porto turritano e l’aeroporto di Fertilia». Enrico Daga, candidato sindaco di Alghero del Partito Democratico, fissa le priorità e gli obiettivi degli interventi in programma per rivoluzionare la mobilità di Alghero nell’ottica della sostenibilità. Lo fa con l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, in città per il dibattito “I trasporti, fondamentale fattore di competitività – nuove strategie di sviluppo per Alghero” e per sostenere che «Enrico Daga è la scelta migliore per Alghero, è esempio di un modo nuovo di fare politica, operativo ma capace di immaginare futuri realizzabili», dice Deiana. «Il mio assessorato dispone di 140milioni in meno delle previsioni della Finanziaria – avverte Deiana – sarà difficile attuare nuovi investimenti, ma sarà complicato anche garantire i servizi attuali». Anche lui è pronto alla battaglia, «e spero in un ricambio anche tra gli amministratori locali, come nel caso di Enrico Daga ad Alghero, che faccia prevalere i buoni progetti sulla scarsità delle risorse», ribadisce.

«Occorre ripensare a come spendiamo i soldi – dice – organizzando i servizi in funzione di chi ne usufruisce e non di chi li eroga». Il dibattito si concentra sui temi promossi dal candidato sindaco del Pd. Le sue proposte suonano come esplicite richieste alla Regione. «Fissiamo insieme le priorità degli interventi e verifichiamo la sostenibilità di ogni progetto che avete in mente per Alghero», è l’apertura di Deiana, che parla volentieri e senza troppi giri di parole della necessità di rivedere le politiche di gestione dell’aeroporto, dell’Arst e delle municipalizzate del trasporto pubblico locale. Sollecita proposte innovative, «investiremo su quelle – conclude Deiana – insieme agli amministratori locali che, come Enrico Daga ha già mostrato in Provincia, sappiano muovere le leve giuste per ottenere il supporto comunitario di cui certi processi di sviluppo necessitano». L’unità di intenti tra Enrico Daga e la Regione, che in questi giorni ha manifestato a più riprese e attraverso diversi suoi rappresentanti l’apprezzamento per l’esponente del Pd algherese e il suo programma, rincuora i Riformatori, per i quali il dibattito sui trasporti e sulle nuove strategie per la mobilità algherese è la prima uscita pubblica da quando hanno ufficializzato di sostenere Enrico Daga alle elezioni amministrative di domenica prossima.

«Non ho avuto difficoltà a riconoscere in Enrico Daga e nel programma che ci ha prospettato tutto se stesso e il suo bagaglio di esperienze e di convinzioni», spiega Pietrino Fois, leader storico dei Riformatori Sardi ad Alghero. «I candidati sanno bene quali siano le emergenze e hanno indicato le loro soluzioni per risolverle – spiega Fois – nei piani di Enrico Daga c’è molto di più, il suo è un progetto orientato al futuro e allo sviluppo attraverso azioni, obiettivi e principi che ci hanno indotto ad aderire con convinzione alla sua piattaforma programmatica».

redazione, 20 Maggio 2014