Discovery Sardinia Festival 2012 ai nastri di partenza

A partire da giovedì 6 settembre fino a domenica 9 settembre Alghero ospiterà la rassegna di dj internazionali arrivata alla seconda edizione.

Si inizia al Blau lo Sky Bar dell’Hotel Catalunya con l’esibizione dei The New Tower Generation, e di Guido Monobass a partire dalle ore18. The New Tower Generation sono un collettivo di dj’s provenienti da Vienna dove si esibiscono al “Prateri Sauna” noto locale della città austriaca, rappresentano la nuova tendenza della musica deep house. Guido Monobass noto anche come DJ Datch è di Alghero, da anni propone la sua miscela musicale a base di deep e elettronica, Guido è la mente dietro il progetto Aremun.com, noto portale dedicato alla musica dance.

Sempre giovedì si prosegue dalle 24 al Beach Bar Santa Cruz, lo storico locale di via lido ospiterà l’esibizione di John Tessitore dj e producer locale in rapida ascesa e di Dj Ender fondatore del collettivo Nuspirit Helsinki. Dj Ender è un autentica autorità della scena dei club scandinavi e internazionali. Dj Ender (Hannu il suo vero nome) inizia la sua carriera verso la fine degli anni ottanta quando si abbatte sulla Finlandia la prima ondata di Acid House. Inizia ad organizzare i primi warehouse-parties con l’amico JA-Jazz (Pepe Deluxe). Qualche anno dopo una delle sue prime produzioni “Club Deep” diventa una club hit in Finlandia e un classico della Club Culture diHelsinki, ancora oggi suonato. Il suo dj set, tra i più richiesti in Finlandia, raccoglie sonorità ricercate house, disco, funk, jazz, afro e latine, ma come ama dire “Le classificazioni per me sono insignificanti mentre far ballare è obbligatorio, credo che le classificazioni servano ai negozi di dischi e non per i dance-floor”. Da alcuni anni Ender è resident del Kerma di Helsinki (considerato come il locale più importante della Scandinavia), oltre a suonare nei migliori locali e party d’Europa.

Open Party al Blau Sky Bar, Guido Monobass & The New Tower Generation | Video di Gabriele Doppiu

Dj Ender ha prodotto remix per Freestyle Man, Nicola Conte, Victor Davis, Yoko Ono, oltre ad aver prodotto diverse tracce su Function Rec. Nel 1998 Ender insieme a Thomas K fonda NuSpirit Helsinki. Successivamente al progetto NuSpirit Helsinki si sono uniti Lil Toni e Kasio insieme ad una miriade di giovani artisti e musicisti di Helsinki e da qui nasce anche Nusound Collective Helsinki che incide per la JCR, label dei Jazzanova. Dopo aver prodotto un manipolo di apprezzati 12″ per la Ubiquity Rec. nel 2002 è uscito il primo album a nome Nuspirit Helsinki per la prestigiosa Guidance di Chigago e licenziato in Italia dalla Schema Rec. Questo collettivo di artisti Finlandesi capitanato da Ender ormai è diventato tra i più rispettati dalla scena nu-jazz europea e annovera tra i suoi fan personaggi come St. Germain, Jazzanova, Thievery Corporation e Zero7.

Il venerdì pomeriggio alle 16 tutti alle bombarde per i beach parties che continueranno fino alla festa finale di domenica, nello splendido scenario della spiaggia piu’ amata dai giovani si esibiranno i dj’s Padrino & Poseidone portabandiera della locale scena funk e hip hop, Francesco Botteghi e Andrea Massidda i decani della storica avventura acid jazz isolana e per finire Gangalistics l’astro nascente del movimento dub jazz isolano che ha già all’attivo un intero album pubblicato dalla etichetta indipendente totalmente sarda Nootempo.

La sera del venerdì si prosegue al refettorio dalle 22 con i dj’s Francesco Botteghi e Andrea Massidda mentre dalle 24 si torna al Santa Cruz per ammirare l’esibizione congiunta di Dj Ender , The New Tower Generation e di Alex Skin un icona della musica house Algherese.

Sabato dopo il già citato party presso la spiaggia delle Bombarde, il grande evento al Santa Cruz , dalle ore 24 in poi un esclusivo dj set di 3 ore curato dal famoso dj, producer e musicista Nicola Conte. Dj di culto nella scena internazionale nu-jazz, Nicola Conte è da oltre dieci anni sinonimo di qualità musicale, competenza e stile. Uscito a maggio 2011 il nuovo album “LOVE AND REVOLUTION”, un lavoro profondo e ispirato che manterrà alta l’attenzione dei media e del pubblico su questo artista. Il “Love & Revolution DJ set” porta sul
dancefloor tutto il calore e la profondità di questo album, attraverso l’incredibile collezione di dischi rari di Nicola Conte.

Nicola Conte rappresenta pienamente la figura del “nuovo musicista”, che comprende dentro di sé anche quelle culture che si sono sviluppate negli ultimi 20 anni: l’esperienza dei Dj e le estetiche della musica elettronica. Sono nuovi orizzonti, a volte distanti da quelli più tradizionali del musicista compositore ed esecutore ma che ne completano la statura. Questo essere insieme produttore ed artista, regista e attore, committente e artigiano, è un modo, “rinascimentale” di essere musicista: una bottega d’arte, dove il musicista crea in autonomia e genera uno stile.

Domenica 9 settembre gran finale nella spiaggia delle Bombarde presso lo stabilimento J&B con la partecipazione esclusiva di Gangalistics affiancato da tutti gli altri dj’s che hanno partecipato alla manifestazione.

Tutti gli eventi sono con ingresso gratuito, per conoscere il programma nei dettagli puoi visitare il sito: www.discoverysardinia.com

5 Settembre 2012