«I disabili non vengono mai considerati»

L'opinione di Mario Figoni

La molto pubblicizzata e strombazzata irruzione del corpo della guardia di finanza alla spiaggia del Lazzaretto, bella tra le belle del litorale della costa del corallo, all’inizio della stagione balneare, ha avuto un deleterio effetto collaterale. Nessuno, proprio nessuno, ci  ha pensato. È stato impedito l’accesso al mare, e quindi alla balneazione, delle persone purtroppo disabili con difficoltà alla deambulazione, ma non ancora così gravi da necessitare di sedia a rotelle.

Ricordo, per chi non ne fosse a conoscenza, che l’acqua è subito alta, ed uno scivolo cementato arriva a poco più di due metri dall’ingresso in mare. Purtroppo non posso farmi il bagno: la macchina non può entrare nel parcheggio nemmeno solo per lasciarmi sulla spiaggia, che si trova a circa 50 metri dall’ingresso, con grande nocumento per la mia mobilità, peggiorata dall’inanizione invernale. Sono stanco di vedere quante volte si debbano sopportare soprusi fatti senza che chi li compie nemmeno se ne renda conto, per mera ignoranza!

Speriamo che questa mia breve lamentela faccia scoprire ai responsabili il danno fatto, e sorattutto, che vi pongano rimedio.

Mario Figoni, 14 Giugno 2017