Dichiarazioni del Consigliere regionale Pd, Pietro Cocco

"La vera programmazione non potremo che attuarla con la nostra prima finanziaria che approveremo entro l’anno senza i vincoli del patto di stabilità".

“Il neologismo utilizzato dal Capogruppo di Forza Italia on.le Pittalis relativamente alla manovra di assestamento di bilancio approvata dalla Giunta Pigliaru , è totalmente privo di fondamento e dimostra ancora una volta il tentativo maldestro di sfuggire a responsabilità che sono totalmente ascrivibili a quella maggioranza di centrodestra governata da Cappellacci e Pittalis nella recente, passata legislatura.

E’ del tutto evidente che il Centrosinistra stà effettuando una manovra di assestamento di bilancio e che pertanto non può che intervenire sulla disastrosa finanziaria predisposta maldestramente dal centrodestra al termine della scorsa legislatura. Stiamo cercando di intervenire con ponderazione sulle risorse utilizzabili per evitare di penalizzare con ulteriori tagli i servizi sociali, gli enti locali, per garantire l’erogazione del fondo unico a favore dei comuni e integrare la spesa sanitaria, cercando di assicurare l’equilibrio finanziario che sani le voragini create dalla loro gestione.

Si stà cercando di rendere “giustizia sociale” con le poche risorse a disposizione e che la vera programmazione non potremo che attuarla con la nostra prima finanziaria che approveremo entro l’anno senza i vincoli del patto di stabilità frutto dell’ottimo risultato ottenuto dal Presidente della Regione e dall’Assessore Paci. Altresì, non hanno nessun fondamento le dichiarazioni che riguardano il mancato finanziamento per le stabilizzazioni dei lavoratori precari dell’ente foreste, questione già normata con legge dal consiglio regionale. Si tratta pertanto di inutili allarmismi”.

27 Settembre 2014