Depuratore e “Marea gialla”, incontro Sindaco-Adiconsum

In una nota stampa proveniente da Sant'Anna si annuncia un incontro tra sindaco, assessori e dirigenti con Adiconsum per la situazione del depuratore di San Marco, del lido di San Giovanni della cosiddetta “Marea Gialla”

In una nota stampa proveniente da Sant’Anna si annuncia l’incontro tra sindaco, assessori e dirigenti con Adiconsum per la situazione del depuratore di San Marco, del lido di San Giovanni della cosiddetta “Marea Gialla”

«L’Amministrazione sta facendo la propria parte con immutato impegno – si legge nel comunicato – sia con l’intensa attività di controllo sul sistema idrico-fognario, che prosegue con particolare attenzione, sia con l’attuazione di   tutte le misure di propria competenza per far fronte ai disagi e portare a soluzione le emergenze, comprese le azioni atte ad individuare le cause di una situazione che pregiudica la qualità ambientale e turistica della città. Verifiche e sopralluoghi continuano quindi in tutti i siti sensibili. Sotto la lente degli uffici Ambiente del Comune tutta la zona di San Giovanni, con l’obbiettivo di individuare e sanare le criticità».

Da ieri Abbanoa ha iniziato i lavori di ripristino delle condotte fognarie sul Lungomare Rovigno e di realizzazione della nuova condotta idrica in sostituzione di quella deteriorata che da Fertilia, lungo la pista ciclabile, arriva alla borgata di Maristella. «Occhi puntati ancora sui quattro vasconi in Piazza Sulis, Mariotti, Piazzale della Pace e San Giovanni, progettati e realizzati più di dieci anni fa, mai entrati in funzione e mai presi in carico da Abbanoa».

«Limiti strutturali e inefficienze, infatti, sembrerebbero non permettere la gestione ottimale delle reti fognarie, con pericoli sulla qualità dei servizi, rischi di carattere ambientale come recentemente avvenuto sui Bastioni, a San Giovanni e Fertilia, e potenziali ripercussioni sulla balneabilità delle stazioni. Prosegue ancora un confronto serrato con la Provincia e l’Arpas, e per quanto riguarda l’impianto di San Marco, con Egas, il Distretto Idrografico della Regione e Abbanoa. Concordato anche l’incontro con l’Adiconsum Sardegna che si terrà lunedì 31 Agosto, a Sant’Anna. Il Sindaco Mario Bruno, con l’Assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto e la dirigente del Settore, Francesca Caria, incontreranno Giorgio Vargiu, presidente di Adiconsum, e Franco Dore, responsabile del settore Ambiente dell’Associazione. Sul tavolo, la situazione del depuratore di San Marco, del lido di San Giovanni della cosiddetta “Marea Gialla”».

 

25 Agosto 2015