Crollo del tetto di una palazzina a Fertilia, nessun ferito
Il Comitato di Quartiere: "situazione segnalata da anni alle autorità competenti"

Crollo del tetto di una palazzina di due piani in via Cherso a Fertilia. Il fatto è avvenuto nella serata di ieri. L’edificio è stato evacuato dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme alla polizia locale. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e i residenti hanno passato la notte in alcune strutture ricettive, in attesa della verifiche sulla stabilità della palazzina.
“La comunità di Fertilia è profondamente amareggiata per il crollo parziale del tetto e il cedimento di un solaio nella struttura che ospita l’associazione EGIS, avvenuti la scorsa notte – scrivono dal Comitato di Quartiere -. Questo edificio, già da anni dichiarato inagibile a causa dei gravi danni alla copertura, rappresentava non solo un punto di riferimento, ma anche un pilastro dell’identità culturale locale. Al suo interno, infatti, si trova una preziosa biblioteca che conserva documenti storici di grande valore per la memoria collettiva di Fertilia. La situazione era stata più volte segnalata alle autorità competenti, anche nell’incontro dello scorso venerdì 28 febbraio con il capo di gabinetto dell’assessorato regionale agli enti locali e urbanistica, e il dirigente tecnico regionale. In quell’occasione, tutti i comitati di borgata avevano sollevato con urgenza il problema delle condizioni critiche in cui versano numerosi beni immobili regionali della Nurra di Alghero. Noi del CdQ abbiamo portato come esempio emblematico proprio la città di fondazione di Fertilia e, tra gli altri, abbiamo insistito sulle gravi condizioni dello stabile dell’associazione EGIS”.
E ancora: “Da anni le nostre richieste di rapidi e risolutivi interventi di riparazione sono rimaste inascoltate: abbiamo ricevuto solo risposte vuote, senza vedere alcun segno o impegno concreto. Stiamo tutti assistendo allo sgretolarsi di un patrimonio mal gestito e sottovalutato da parte di chi dovrebbe tutelarlo e prendersene cura. La tragedia di questa notte ha acuito il senso di frustrazione e delusione di una comunità che si sente abbandonata. La caduta del tetto rappresenta un simbolo dell’indifferenza verso il patrimonio culturale e identitario di Fertilia ed ora più che mai è necessario un intervento immediato per mettere in sicurezza e restaurare la struttura, garantendo al contempo la tutela della biblioteca e del suo prezioso contenuto”. Chiediamo con forza che le istituzioni assumano un ruolo di responsabilità, la tutela dei beni storici e culturali non è solo una questione di rispetto per il passato, ma un impegno imprescindibile per il futuro delle generazioni a venire. La speranza è che questo crollo non passi inosservato e diventi invece un monito per un cambio di rotta da parte della Regione” – concludono dal comitato.