Criptovalute 101 – Cos’è e come scambiare online

La popolarità del mercato delle criptovalute è esplosa negli ultimi anni in seguito al boom del prezzo dei Bitcoin nel 2016 e nei primi mesi del 2017. Le criptovalute sono valute digitali che sono garantite usando una varietà di metodi di crittografia. Il più popolare tra questi metodi è la tecnologia blockchain, in cui tute le transazioni che usano una criptovaluta sono registrate in un registro pubblico e verificate da una community di osservatori via remoto.

Come la tradizionale valuta “fiat”, le criptovalute non hanno un valore stabilito. Invece, il loro valore si basa sul valore che il mercato pensa che abbiano. Bisogna sottolineare, tuttavia, che non hanno alle spalle i governi mondiali che hanno speso decenni a costruire fiducia e infrastrutture finanziarie.

Questa indipendenza dal sistema finanziario tradizionale è voluta. Le criptovalute sono decentralizzate, il che significa che non c’è alcuna banca centrale, governo, oligarchia di creatori che controlla il loro valore. Inoltre in teoria possono evadere le normative e le manipolazioni di governi o banche, anche se il loro scambio e la loro attività di trading è soggetta a sempre più regole.

L’altra faccia della medaglia della mancanza di un sostegno centralizzato è che il valore di ogni criptovaluta è basato interamente sulla fiducia degli utenti nell’algoritmo crittografico che la rende sicura e nel valore della moneta. Questo è parte del motivo per cui le criptovalute sono note per i cicli di boom e crollo – il loro valore può aumentare rapidamente quando la domanda cresce, ma la bolla può scoppiare non appena le persone iniziano a mettere in questione il valore delle monete.

Le principali criptovalute

Anche se si stima che ci siano più di 1.000 valute digitali in circolazione, solo una manciata di esse fanno la parte del leone nel capitale in criptovalute. Bitcoin (BTC), la moneta più popolare e maggiormente scambiata, costituisce quasi il 70% dell’intero mercato delle criptovalute. Lontano, al secondo posto, Ethereum (ETH) copre il 7% del totale del valore di mercato. Litecoin (LTC) e Ripple (XMR), insieme costituiscono circa il 6% del mercato. Bitcoin Cash (BCH), Dash (DASH), Monero (XMR), e Zcash (ZEC) sono anch’esse significative.

Come puoi cominciare a scambiare criptovalute?

Le criptovalute non sono parte dei mercati finanziari normali quindi hai due opzioni principali per operare nel mercato: gli scambi di criptovalute e i CFD (contratti per differenza).

Gli scambi di criptovalute

Gli scambi di criptovalute permettono ai trader di comprare o vendere facilmente delle valute digitali. Gli scambi più popolari sono Coinbase, Binanse, Bitstamp, e Kraken.

CFD

I contratti per differenza (CFD) ti permettono di scambiare criptovalute senza realmente possederle. Con un CFD, stai speculando sul prezzo futuro della valuta digitale e ricevi (o paghi) la differenza tra la tua speculazione e il prezzo reale della valute in un determinato momento.

I CFD hanno due principali vantaggi. Per prima cosa, con i CFD puoi speculare sia su valori crescenti che su valori decrescenti della valuta di tua scelta. In secondo luogo, ti offrono leverage. Questo significa che puoi aprire una posizione più ampia di quello che il tuo capitale di permetterebbe normalmente, consentendoti di scambiare volumi relativamente ampi con un piccolo capitale. Dovresti sapere, però, che anche se il leverage ti permette di scambiare su volumi relativamente alti questo potrebbe anche condurre a grandi perdite, quindi dovresti sempre usare cautela quando scambi sul margine.

Ci sono una manciata di broker che offrono trading di criptovalute con CFD. Quando scegli un broker di CFD online dovresti assicurarti che il broker di tua scelta sia regolamentato da corpi di regolamentazione come CYSEC, che abbia una piattaforma di trading di alta qualità e ovviamente che offra la criptovaluta che vuoi scambiare. La maggior parte dei broker di CFD offrono trading di CFD su tutte le maggiori criptovalute, tra cui Bitcoin, Dash, Litecoin e Ripple, quindi se vuoi scambiare una di queste valute dovresti essere a posto. Sempre più broker oggi offrono anche le valute di più piccola scala ma sono ancora difficili da trovare.

Conclusioni

La valuta digitale è diventata una grande forza nei mercati finanziari, e ogni trader deve familiarizzare con essa. Resta tuttavia da scoprire se questa dominazione continuerà negli anni a venire.

23 Settembre 2019