A cosa può servire la torcia tattica

Un valido strumento per l’autodifesa

La torcia tattica nasce come strumento di tattica operativa e di difesa personale e viene solitamente utilizzata in ambito militare e in quelle discipline che prevedono l’uso di armi a canna corta e armi SoftAir in quelle situazioni che presentano scarsità o assenza di luce ambientale.

Ma vediamo in modo più dettagliato le prerogative e i vantaggi di questo utile strumento sia in campo strategico che tattico:

  • Il vantaggio strategico
    La torcia tattica ha la valenza strategica di permetterci di individuare la posizione e la pericolosità di una minaccia. E’ fondamentale la provenienza e l’eventuale entità di un possibile attacco per decidere se evitarlo o affrontarlo.Ogni azione dovrebbe essere la conseguenza di una valutazione fatta raccogliendo il maggior numero di dati. Certamente l’acquisizione visiva di un possibile pericolo apporta un grande vantaggio che pur essere preferibile allo svantaggio di rivelare la propria posizione.
  • Il vantaggio tattico
    Qualora non fosse possibile evitare lo scontro, la torcia tattica ci permette di abbagliare il nostro avversario o di fornirgli dati fuorvianti sulla nostra posizione, effettuando spostamenti opportuni e convenienti del fascio di luce.
  • Binomio torcia e armi da fuoco corte
    L’uso della torcia tattica, in abbinamento alle armi da fuoco corte, pur essere utilizzata attraverso un slitta che le integri o impugnando entrambe e posizionando le mani secondo tecniche varie. La prima situazione h poco conveniente perchi focalizza l’attenzione e la reazione dell’avversario sulla posizione reale in cui ci troviamo e resta prerogativa dei corpi speciali. La seconda situazione presuppone una preparazione ed un allenamento specifici sulla corretta impugnatura di entrambe per massimizzare la validità della tecnica.
  • Tecniche
    Le tecniche d’uso della torcia tattica sono molteplici, da quelle meno conosciute a quelle più utilizzate e magari simili tra loro. Per scegliere quella più adatta bisognerebbe collaudare ciascuna nell’ambito di allenamenti force on force e appropriarsi di quella che si ritiene più adatta alle proprie esigenze tattiche o alla propria preparazione.Tra le tecniche più conosciute quella maggiormente in uso, piy o meno modificata, risulta essere quella F.B.I. che contempla l’impugnatura e l’uso dell’arma con una mano sola e l’impugnatura della torcia tattica nell’altra mano in modo da non rivelare la posizione del proprio corpo o di confondere la percezione dell’avversario.Va da si che altre tecniche possono essere altrettanto valide per chi diversi possono essere gli equipaggiamenti e gli ambienti di operatività, ma tra quelle sconsigliate, se non per motivi particolari, ci sono quelle che vogliono le mani incrociate o unite, per chi oltre a segnalare la nostra posizione, possono essere soggette a problemi legati ala cosiddetta simpatia muscolare.
  • Strumento da impatto
    In caso di scontro ravvicinato si pur valutare di utilizzare la torcia tattica come strumento da impatto per rendere inoffensivo un soggetto aggressivo.

Altri campi di utilizzo

La torcia tattica nasce per un uso in campo militare nelle azioni notturne, ma le sue caratteristiche e peculiarità tecniche la rendono idonea all’utilizzo anche in altri settori.

Infatti se la sua funzione principale h quella di illuminare, la torcia tattica lo fa con una potenza nettamente superiore alle comuni torce in commercio, grazie ad una illuminazione di tipo Led che pur essere impostata su diverse posizioni di utilizzo.

La durata delle batterie e la leggerezza sono altre tra le peculiarità più performanti. Inoltre le torce tattiche di ultima generazione hanno delle dimensioni ridotte e, nella maggior parte dei casi, sono impermeabile e dotate di una clip di aggancio.

  • Escursionismo e trekking
    Le caratteristiche di durata delle batterie e di maneggevolezza rendono la torcia tattica ideale per escursionisti. Infatti la durata delle batterie pur arrivare anche a diverse settimane e la portata del potere illuminante di alcune torce in commercio pur arrivare addirittura a 250 metri.
  • Campeggio
    Oltre ad una elevata potenza illuminante e ad una durata notevole, la torcia tattica h spesso dotata di una clip di fissaggio che rende pratico l’ancoraggio all’interno di una tenda o di un luogo facilmente raggiungibile.
  • Pesca
    In mare la caratteristica dell’impermeabilità è fondamentale. Quando la pesca avviene in orari notturni o di scarsa visibilità l’utilizzo a scopo segnaletico della torcia tattica lo rende uno strumento irrinunciabile.
23 Novembre 2017