Compagnia delle Opere: raccolta fondi per l’emergenza in Sardegna

Compagnia delle Opere si mobilita per rispondere alla grave emergenza in Sardegna. La sede locale di CDO Sardegna si è attivata da subito con l’invio di generi alimentari, altri beni di prima necessità e medicinali. Parte ora la raccolta di fondi a livello nazionale per dare un contributo a quanti stanno soffrendo in seguito all’alluvione che ha causato 16 morti, un disperso e più di 3000 sfollati. Per un aiuto concreto IBAN: IT 45 C 05584 01602 000000005841 “Emergenza Sardegna”

In una terra già profondamente segnata dalla crisi, l’alluvione ha spazzato via, per tanta gente, le uniche risorse che aveva: case, macchine, ogni ricordo e ridotto centinaia di imprese in condizioni gravissime. La città di Olbia sta affrontando le emergenze più gravi: le scuole sono chiuse e molte sono state letteralmente distrutte dalla furia dell’acqua. La città ha l’aspetto di un luogo “bombardato”, dove cumuli di macerie, mischiate al fango ammutoliscono chi oggi di colpo si rende conto di non avere più nulla. Tanti sono i problemi di non facile soluzione per cui ci vorranno molti fondi e molto tempo.

Manca l’acqua e la luce e i danni alle imprese, alle case, strade, ponti, richiederanno l’impegno di tutti per poter tornare alla normalità. In mezzo a tanto dolore stupisce – tuttavia – la grande forza e determinazione che i sardi stanno mettendo nell’aiutarsi a vicenda. Una gara di solidarietà commovente, a cui l’iniziativa di CDO cercherà di dare il suo contributo concreto.

22 Novembre 2013