Come scegliere il conto corrente online: tutto quello che c’è da sapere

Il conto corrente è uno strumento bancario che serve per depositare e gestire i soldi che si hanno a disposizione. Con esso, si possono fare e ricevere bonifici, su di esso può arrivare il denaro relativo a stipendio o pensione, a volte si può disporre di carta di credito o di debito. I conti online, per altro, presuppongono una serie di vantaggi: praticità e velocità (si gestisce tutto tramite home banking), i costi di gestione sono più bassi se non nulli e ci sono app con cui si può monitorare il proprio c/c da smartphone. Per scegliere il conto online più adatto alle proprie esigenze occorre valutare una serie di fattori.

I fattori che determinano la scelta

Naturalmente, si cerchi un c/c online a zero costi: senza canone e senza spese legate a operazioni che capita di svolgere spesso, come i bonifici in uscita e in entrata (anche dall’estero) o le ricariche del cellulare. Si controlli che non sia previsto il pagamento dell’imposta di bollo nel caso in cui il conto superi il limite minimo indicato dall’istituto di credito.

È chiaro che la scelta dipende anche da una valutazione delle proprie specifiche esigenze. Infatti, a coloro che sono spesso in viaggio si consiglia di propendere per un c/c con carta di credito, che può essere utile per le prenotazioni negli alberghi o per il noleggio auto. Con un conto online, è solitamente più facile avere la carta di credito. Se ne può fare richiesta su internet, nella propria area personale, o tramite app.

Gli strumenti per facilitare la ricerca

Per trovare il c/c online che più fa al proprio caso bisogna effettuare una ricerca tra i prodotti disponibili sul mercato, valutandone le caratteristiche, selezionando i più adatti ai propri bisogni fino a individuare quello che più interessa. Ma su siti come Chescelta.it, Comparasemplice o 6sicuro, sono disponibili guide, recensioni, comparazioni e classifiche sui conti più interessanti e convenienti.

Non necessariamente, quindi, occorre fare tutto da soli: questi strumenti sono di grande utilità, poiché fanno risparmiare tempo ed energie. Sono a disposizione delle vere e proprie tabelle riepilogative dei c/c consigliati con le caratteristiche, la votazione e i vantaggi, l’indicazione di eventuali offerte. Si può andare a vedere con un colpo d’occhio se sono previsti canone e bollo, che tipo di carte si possono ottenere, se sono presenti limiti di ricarica, spesa e prelievo, ecc. Quando si adocchia qualcosa di interessante, si può andare a leggere la recensione approfondita o approdare direttamente sul sito della banca relativa al prodotto, tutto con un click.

Come aprire il c/c online

Una volta arrivati sul sito dell’istituto di credito che offre il prodotto che si ritiene il migliore per le proprie necessità, nella sezione dedicata ai dettagli del conto online, di solito si può accedere alla lettura del contratto completo. È bene leggerlo più volte, per vedere se ci sono clausole che prevedono una spesa aggiuntiva se si raggiunge una determinata soglia. Per i dettagli relativi al conto è anche molto utile la lettura della colonna delle caratteristiche nelle tabelle riepilogative che si trovano sui siti specializzati. Comunque, leggere con attenzione il contratto è una regola d’oro, prima di sottoscrivere.

L’apertura di un conto online è davvero facile e veloce, richiede una decina di minuti. Una volta scelto il prodotto, si procederà compilando i moduli con i dati personali e allegando un file JPG o PDF del documento d’identità. Invece, se si vuole chiudere il conto, di solito la procedura prevede la compilazione del modulo di chiusura da scaricare dal sito, con i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza, l’IBAN di un altro c/c se lo si ha. Chiaramente, si produrrà copia del documento.

15 Febbraio 2021