Cimitero di Alghero abbandonato, lettera aperta al Sindaco

Il Comitato Alghero Sicura denuncia il degrado di molte zone interne del cimitero cittadino

Il Comitato Alghero Sicura interviene sulle condizioni del cimitero di Alghero con una lettera a firma del presidente del Comitato Vittorio Guillot.

Un cittadino si è lamentato su facebook dello stato indecoroso dei cassonetti del cimitero. Ci si rende conto che il nostro cimitero è letteralmente abbandonato. In particolare l’ala che è stata realizzata recentemente, quella verso est, tanto per intenderci, è una porcheria che definire indegna di un paese civile è dire poco. Non solo ci sono erbacce che invadono tutto il terreno libero. Ci sono tombini col coperchio rotto in cui è strano che nessuno sia inciampato rompendosi qualche gamba e l’osso del collo.

In fondo al piazzale sono ammucchiati dei bidoni da cui cola un liquame puzzolente e dei contenitori su cui è stampata da R dei rifiuti pericolosi. Recentemente questa zona è stata circondata da un nastro bianco e rosso. Così la Direzione del cimitero e l’Assessore ai Servizi Cimiteriali e magari l’Assessore all’Igiene Pubblica credono di essersi messi l’animo a posto.

Al centro del “prato” c’é un mucchio di spazzatura che diventa sempre più alto e lungo. Ora su questo mucchio di rifiuti crescono anche le erbacce che almeno coprono questa vergogna. Il fabbricato in cui sono sistemati i loculi è caratterizzato da infiltrazioni d’acqua che fa cadere gli intonaci e riempie perfino le plafoniere.

Alcune, appesantite dall’acqua, sono persino cadute. I lavelli da cui si dovrebbe prendere l’acqua per lavare le tombe o riempire i vasi dei fiori sono intasati da anni e l’acqua che contengono puzza di marcio. Un tubo di scarico che proviene dall’alto è rotto da alcuni anni e l’acqua che cade quando piove si scarica tutta sulla parete.

Vi sono alcuni loculi occupati ed altri liberi completamente coperti di escrementi di uccelli e topi. Questa situazione è stata segnalata dal Comitato Alghero Sicura con due lettere, corredate di documentazione fotografica, inviate sia a giugno 2014 che a dicembre 2014 al signor Sindaco di Alghero, a Tutti i comandi di Poliziacittadini e al Procuratore della Repubblica.

Tutti hanno nascosto la testa sotto la sabbia e la situazione è sempre più indecente. Cosa fa il direttore e tutti quegli operai, che molto spesso vediamo in gruppo seduti a fumare sigarette presso la cappella?

La mia impressione è che purtroppo non c’è la giusta attenzione dell’Amministrazione. Non c’è rispetto per i morti e per i vivi. Signor assessore Cacciotto, se crede sono a sua disposizione per farle vedere tutte le situazioni di degrado del cimitero che ho appena elencato.

10 Maggio 2015