Chiusura momentanea impianti sportivi

E’ con grande amarezza che l’amministrazione comunale di Olmedo sottolinea ancora una volta le problematiche che hanno portato all’accollo del mutuo contratto dall’Unione Dilettantistica Sportiva Free Sport srl e le motivazioni della chiusura momentanea degli impianti sportivi cittadini. “Verità distorte e menzogne stanno ruotando attorno alla vicenda della Free Sport – commenta il sindaco Marcello Diez – ed è importante che gli olmedesi sappiano che la Free Sport ha restituito gli impianti sportivi fortemente danneggiati, e che di questo si dovrà fare chiarezza ricercando le responsabilità di ognuno. All’atto della firma del contratto di mutuo la Free Sport avrebbe dovuto dare delle garanzie all’Istituto di Credito Sportivo, non chiedere la fideiussione della Casa Comunale, ma soprattutto essere cosciente delle possibilità di incasso dalla gestione di tali impianti e, l’amministrazione comunale precedente dal canto suo non doveva accettare la possibilità di garantire il credito”.

“E’ altrettanto giusto sottolineare che nella convenzione stipulata con il Comune, non c’è menzione di punti di ristoro o bar perché non contemplati nella destinazione d’uso. Il bar, aperto successivamente e con forzature nelle concessioni era privo di legittimità e autorizzazioni – prosegue il sindaco Diez – Bar illegale dunque ma comunque operativo già da anni, e ciò non ha permesso ad ogni modo la regolarità nel pagamento delle rate del mutuo che già all’epoca del bar attivo erano comunque discontinue per poi divenire assenti. Con tali prospettive pare insolito e improbabile che la società potesse fare un investimento cospicuo per il fotovoltaico di cui comunque, a parte chiacchiere ufficiose, non è mai giunta regolare richiesta”.

“L’annullamento della convenzione – sottolinea il primo cittadino – è comunque conseguenza non già del mancato pagamento del mutuo di cui il Comune si è fatto carico, ma della mala e poco seria gestione che è sfociata all’attuale stato di danneggiamento degli impianti sportivi. La pessima gestione degli impianti e la scarsa attenzione alla manutenzione è stata infatti più volte sottolineata dall’attuale maggioranza quando nella scorsa legislatura sedeva ai banchi dell’opposizione. A seguito dell’annullamento della convenzione da parte della giunta la Free Sport ha lasciato gli impianti dopo averli divelti e distrutti. Durante il sopraluogo fatto dall’amministrazione, con l’ufficio tecnico e i vigili urbani, si è preso atto della mancanza delle porte interne, dei sanitari nei bagni, del materiale sportivo e di una serie di atti vandalici tesi a dimostrare il disappunto della società di gestione sulla decisione della Casa Comunale”.

“Non quindi la volontà di far crescere la comunità e offrire dei servizi agli olmedesi – commenta con amarezza Marcello Diez – ma il mero interesse a mantenere una posizione di forza tesa al guadagno. Attualmente i campi sportivi sono chiusi per portare avanti le necessarie riparazioni e renderli agibili ad adulti e bambini. L’amministrazione sta facendo il possibile per riprendere l’attività sportiva già dal mese di settembre, al fine di garantire una regolarità negli allenamenti fin dall’autunno”.

18 Luglio 2012