Centro Residenziale Anziani: tre giorni di confronto

Si è svolto ieri il tavolo tecnico incentrato alla definizione di tutti gli interventi funzionali alla realizzazione delle migliorie necessarie nell'ex Ostello, oggi residenza diffusa per gli anziani del Cra di Alghero.

Si è svolto ieri a Fertilia il tavolo tecnico incentrato alla definizione di tutti gli interventi funzionali alla realizzazione delle migliorie necessarie nell’ex Ostello, oggi residenza diffusa per gli anziani del Cra di Alghero. Conclusa la prima fase di riqualificazione degli immobili che oggi ospitano 75 utenti, già si lavora alla definitiva sistemazione dei percorsi esterni di collegamento tra plessi diversi; alla progettazione e realizzazione di adeguate coperture; per l’adeguamento dei sistemi di chiamata del personale dalle stanze e all’attivazione dei servizi di videosorveglianza e guardiania notturna; all’automazione del cancello principale col sistema di videocitofono.

Si tratta degli interventi oggetto di confronto con gli stessi familiari e tutori degli ospiti, che avranno modo di incontrare il sindaco Mario Bruno, l’assessora con deleghe relative all’Assessorato Politiche del Sociale e della Famiglia Angela Cavazzuti, il delegato ai Lavori pubblici Alessandro Balzani, insieme ai dirigenti dei competenti settori Servizi Sociali e Lavori Pubblici, Pietro Nurra e Giovanni Agatau, oltre alla responsabile del servizio Giovanna Palomba, in occasione di un nuovo incontro programmato per la giornata di venerdì 12 ottobre alle ore 15, sempre a Fertilia. Incontro che riguarderà anche le prospettive future più a lungo termine. Nel frattempo dai prossimi giorni prenderà avvio il servizio quotidiano di trasporto da Fertilia ad Alghero riservato agli utenti autosufficienti.

Pronta la perizia dettagliata sulla vecchia struttura di Viale della Resistenza con costi, tempi e possibili opzioni, tra ristrutturazione e costruzione di un nuovo centro anziani. Si apriranno dalla sera odierna tre giorni di discussione e confronto: oltre all’incontro con i familiari e utenti previsto a Fertilia venerdì (ore 15), programmate due riunioni di Commissione e la seduta di Consiglio comunale. Si parte questa sera (mercoledì, ore 18) con l’illustrazione tecnica dello studio da parte del pool di professionisti e della Giunta: prevista sul profilo istituzionale del Comune di Alghero la diretta Facebook dei lavor. Lavori che proseguiranno in Commissione nella giornata di venerdì, prima della decisione sul Cra del futuro che verrà presa, con tutta probabilità, in occasione della seduta di Consiglio prevista venerdì (ore 18.15).  Lunedì infatti, con il Centro di Programmazione e la Rete Metropolitana, è previsto l’incontro tecnico-politico che precede la firma dell’accordo sui progetti territoriali della Regione, nei quali è inserito il Cra di Alghero.

10 Ottobre 2018