Carl Stein a Sassari

L’Università di Sassari organizza due eventi in occasione dell’arrivo dell’architetto newyorkese Carl Stein, attualmente ospite del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali come visiting professor. Il primo sarà dedicato a “Costantino Nivola. Arte, architettura e dimensione pubblica” e si svolgerà nella Torre aragonese di Orani il 18 ottobre alle 17.30.

L’incontro si incentra sul tema dell’arte pubblica ed è organizzato insieme alla Fondazione Nivola per salutare l’inaugurazione dell’ampliamento del museo Nivola, prevista per il 20 ottobre. L’arte pubblica “è un ambito di intervento importante nell’opera di Nivola e tuttavia finora rimasto un po’ ai margini negli studi sull’artista – spiega Giuliana Altea, professore di Storia dell’arte contemporanea nell’Ateneo di Sassari -. Allievo di un maestro del modernismo come Le Corbusier, Nivola fu attivo negli anni Cinquanta e Sessanta a fianco di progettisti prestigiosi come Eero Saarinen, Marcel Breuer e lo studio milanese BBPR, e intrattenne una lunga collaborazione con Richard Stein, architetto a lui molto vicino come visione e come intendimenti.” Con Stein lo scultore elaborò anche alcuni progetti per la Sardegna, da Piazza Satta a Nuoro ai monumenti non realizzati alla Brigata Sassari per Sassari e a Gramsci per Ales. La figura del Nivola “pubblico” sarà approfondita a partire dalle riflessioni del figlio di Richard Stein, Carl Stein, oggi noto architetto ambientalista, e in gioventù attivo come il padre al fianco di Nivola. Accanto a Stein interverranno su singoli aspetti del rapporto di Nivola con l’arte pubblica una serie di storici dell’arte che si sono più volte occupati della sua opera: Fred Licht, già curatore della Guggenheim Collection di Venezia, la stessa Giuliana Altea e Antonella Camarda dell’Università di Sassari, al momento impegnate in una ricognizione sull’attività dell’artista negli Stati Uniti. Coordinatore della serata sarà Ugo Collu, presidente della Fondazione Nivola.

Il secondo evento, organizzato congiuntamente con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari, verterà sui temi della sostenibilità ambientale, a partire dal libro di Carl Stein pubblicato dalla casa editrice Norton, Greening Modernism. Intitolato “Sustainability-Lessons from Modernism”, l’incontro si terrà a Cagliari il 19 ottobre, nell’aula dell’ex Presidenza di Architettura in via S. Croce 67, secondo piano.

15 Ottobre 2012