Black out Cagliari allo stadio Meazza contro il Milan

Le formazioni hanno visto Robinho al posto di Stephan El Shaarawy ed Urby Emanuelson schierato come terzino sinistro. Davide Astori ancora in panchina, insieme ad Andrea Cossu, come contro l’Atalanta.

Milan e Cagliari sono scese in campo con lo stesso schieramento tattico, ovvero entrambe col 4-3-1-2. Vantaggio Milan con Robinho frutto di un’amnesia dell’intera retroguardia rossoblu su un traversone dalla destra di Balotelli. 1-0. Il Cagliari prova la reazione con i vari Nicola Murru, Daniele Conti e Radja Nainggolan. Intorno alla mezzora poi arriva il raddoppio dei padroni di casa, con il francese Philippe Mexès pronto a mettere dentro la palla sulla respinta di Agazzi dopo un tiro di Balotelli. 2-0. Passano pochi minuti ed il Cagliari riapre la partita con un’invenzione di Marco Sau. 2-1. Ancora Sau, poi Pinilla e Nainggolan cercano la via del gol senza però trovarla. Si chiude così il primo tempo sul parziale di 2-1 per il Milan.

Nella ripresa, poco dopo il quindicesimo, il Milan trova il tris che chiude definitivamente i conti: Ignazio Abate, in proiezione offensiva sulla fascia destra, effettua un traversone sul quale interviene Lorenzo Ariaudo che però respinge corto di testa e permette a Mario Balotelli di approfittarne gonfiando la rete alle spalle di Michael Agazzi. 3-1 e gara chiusa. In seguito su un errore di Cristián Zapata, Sau non riesce a segnare. Nel Cagliari gli ingressi di Victor Ibarbo prima e di Nenê poi vivacizzano il gioco in avanti, ma senza sortire il gol sperato che avrebbe potuto riaprire i giochi. L’ex Alessandro Matri e Stephan El Shaarawy, subentrati nel Milan, non incidono nel punteggio. Si è sentita molto l’assenza di Davide Astori nella retroguardia del Cagliari.

Tabellino della gara= Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata Mexès, Emanuelson; Poli (78′ Nocerino), De Jong, Muntari; Montolivo (88′ El Shaarawy); Robinho (66′ Matri), Balotelli. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Dessena, Rossettini, Ariaudo, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cabrera (59′ Ibarbo); Pinilla (71′ Nenê), Sau (78′ Eriksson). Allenatore: Diego López.
Arbitro: Carmine Russo di Nola, assistenti Roberto Iannello di Novi Ligure ed Alessandro Petrella di Termoli.
Reti: 8′ Robinho, 30′ Mexès, 33′ Sau; 62′ Balotelli.

2 Settembre 2013