Biblioteca comunale, riapertura graduale al pubblico

Tre mattine alla settimana, esclusivamente su prenotazione telefonica, massimo dei posti a sedere : 20

A partire dal 3 maggio 2021 la Biblioteca Comunale di Alghero “Rafael Sari” riaprirà al pubblico le sale di lettura/studio, inizialmente per tre mattine alla settimana:

Lunedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00.

Inizialmente, si procederà con una valutazione dei flussi degli utenti, in modo da rivalutare, a intervalli periodici, la programmazione in base all’evoluzione della situazione di emergenza legata al Covid-19, alla presenza del personale in servizio e alla logistica.

Ingressi e presenze: gli utenti potranno accedere ai locali della biblioteca esclusivamente su prenotazione telefonica, chiamando il n. 0799978818. Numero massimo di posti a sedere consentiti 20.

Sarà possibile prenotare la mattina, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e il pomeriggio nei giorni di Lunedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17.30. La prenotazione del posto a sedere è valida per l’intera mattinata; si potrà occupare esclusivamente il posto assegnato. Se si prenota un posto è possibile anche effettuare prestito/restituzione senza ulteriori appuntamenti.

“La pandemia ci impone di agire con prudenza e gradualità – commenta la decisione l’Assessore alla Cultura Marco Di Gangi –  e con questo impegno mettiamo a punto l’inizio di un percorso che ci auguriamo sia il più breve possibile per arrivare alla normalità”.

Gli utenti che accedono ai locali della Biblioteca devono indossare la mascherina igienizzare le mani servendosi dei dispenser posti all’ingresso. Deve essere rispettata la distanza di sicurezza tra le persone presenti negli spazi bibliotecari.

Regole di comportamento

E’ obbligatorio:

  • indossare una mascherina, igienizzare le mani utilizzando gli appositi dispenser, mantenere la distanza di sicurezza, occupare solo il posto prenotato ed evitare assembramenti;
  • mantenere i propri oggetti personali nello spazio di propria pertinenza, senza invadere lo spazio altrui;
  • conclusa la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli o sui carrelli;
  • osservare con rigore le regole di distanziamento, nel caso ci si debba muovere all’interno delle sale, soprattutto nei bagni e tra le scaffalature;
  • gettare eventuali fazzoletti, guanti, mascherine, fogli usati ecc. nei cestini appositamente predisposti.

E’ possibile:

  • consultare autonomamente libri e altri materiali disponibili a scaffale aperto esclusivamente dopo aver igienizzato le mani e senza creare assembramenti;
  • rivolgersi al personale, uno per volta, rispettando la distanza di sicurezza, per richiedere in consultazione o in prestito documenti non a scaffale aperto;
  • utilizzare l’auto prestito, previa igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser in sala.

E’ vietato:

  • cambiare posto;
  • creare assembramenti;
  • togliere o abbassare la mascherina;

    • consumare

30 Aprile 2021