Bambini a Santa Chiara, c’è “Bruce, il bruco arrabbiato”

Sabato 28 marzo, nella Biblioteca del Mediterraneo, si terrà la presentazione del libro scritto da Eleonora Cattogno, autrice algherese che si occupa di attività ludico culturali nelle scuole e animazioni alla lettura e laboratori creativi nelle librerie.

Sabato 28 marzo alle ore 17.00 nella Biblioteca del Mediterraneo – Complesso di Santa Chiara, si terrà la presentazione del libro per bambini “Bruce il bruco arrabbiato”. Il testo comprende un racconto per bambini dai 3 ai 6 anni e le sue “istruzioni per l’uso”. Il racconto è stato scritto da Eleonora Cattogno, autrice algherese che si occupa di attività ludico culturali nelle scuole e animazioni alla lettura e laboratori creativi nelle librerie. Le istruzioni per l’uso sono invece della psicologa e psicoterapeuta Nanna Monte. La presentazione, coordinata dalla responsabile di Bibliorosa Carmelana Nuvoli, sarà l’occasione per le due autrici per raccontare come in realtà questo libro sia stato il filo conduttore di un percorso con bambini e genitori durato 5 incontri, tenutosi tra febbraio e marzo nella Libreria Cyrano.

Il laboratorio dal titolo “Che rabbia! Giochiamo insieme ad ascoltare le emozioni” ha visto alternarsi momenti di elaborazione del concetto di rabbia, piccole drammatizzazioni e laboratori creativi, fino a giungere al racconto della storia di Bruce, un piccolo bruco molto arrabbiato. Seguendo la sua giornata, costellata da tante piccole grandi incomprensioni con i suoi amici, si scopre come la rabbia, da sempre considerata una “brutta” emozione, sia invece preziosa per aiutare a capire quanto si agita nei bambini e come aiutarli a comunicare liberamente quanto essi sentono. Sono invitati a partecipare genitori, insegnanti, educatori e bambini curiosi di conoscere Bruce il bruco.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Cyrano e gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero. L’ingresso è libero.

Redazione, 26 Marzo 2015