Avvistata una balenottera intrappolata nelle acque di Alghero

Stamattina i ricercatori di MareTerra Onlus, imbarcati durante un'escursione di dolphin watching dell'azienda algherese Progetto Natura hanno avvistato un cetaceo di medie dimensioni, in evidente difficoltà a poche miglia dalla Baia di Porto Conte

“Stamattina i ricercatori di MareTerra Onlus, imbarcati durante un’escursione di dolphin watching dell’azienda algherese Progetto Natura hanno avvistato un cetaceo di medie dimensioni, in evidente difficoltà a poche miglia dalla Baia di Porto Conte. Spiega il direttore scientifico di MareTerra, la dott.sa Gabriella La Manna: “Inzialmente l’animale non si lasciava avvicinare e abbiamo pensato si trattasse di una balenottera comune. Dopo alcuni approcci molto delicati ci siamo accorti che l’animale, di circa 5 metri, era in realtà una balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata), una specie più rara in Mediterraneo, e molto difficile da avvistare nella acque sarde.”

“La gioia iniziale nostra e dei fortunati escursionisti – continua la dott.sa La Manna – è scemata molto presto. Ci siamo infatti accorti che l’animale presentava una cima attorcigliata attorno al corpo, insieme a uno o forse due galleggianti, che le ostacolava nuoto e movimenti. Molto probabilmente la giovane balenottera è rimasta intrappolata in un attrezzo da pesca, dal quale non si è riuscita a liberare completamente. Abbiamo immediatamente allertato il personale dell’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana, che è intervenuto grazie anche al supporto del personale dei Barracelli di Alghero.”

La dott.sa La Manna e il dott. Ruiu dell’AMP con il suo staff, hanno provato ad approcciare l’animale per districarlo dalle cime e dai galleggianti che lo intrappolavamo, purtroppo senza riuscirci. Dopo più di due ore, infatti l’animale si è inabissato ed è sparito alla vista. Conclude la dott.sa La Manna: “Nel caso qualcuno avvistasse la balenottera, vi preghiamo di fare la segnalazione all’associazione MareTerra Onlus ([email protected]) e all’AMP Capo Caccia Isola Piana.”

21 Giugno 2019