Associazione di Volontariato Alzheimer Sassari: un’eccellenza sul territorio italiano

L’associazione Sassarese, fondata da Gianfranco Favini e dalle sorelle Ferreri, opera da quindici anni sul territorio offrendo un servizio professionale e appassionato.

L’Associazione di Volontariato Alzheimer di Sassari è “un servizio che rappresenta un’eccellenza”, lo riporta il Quotidiano Sanitario Nazionale in un articolo dal titolo “Centri Diurni Alzheimer, eccellenze da sostenere”. L’associazione Sassarese, fondata da Gianfranco Favini e dalle sorelle Ferreri, opera da quindici anni sul territorio offrendo un servizio professionale e appassionato. Il centro d’ascolto e il laboratorio di riattivazione dei disturbi cognitivi, situati nel complesso dell’Ospedale San Camillo, accoglie durante la mattinata le persone affette dalla malattia d’Alzheimer e altre demenze coinvolgendole in un programma di stimolazione e riattivazione cognitiva e motoria, in uno spazio condiviso nel quale incontrare gli altri e ritrovare se stessi.

“Gli ospiti del centro hanno bisogno tanto di cure quanto di affetto” sottolineano i fondatori dell’associazione e questo si rispecchia nella scelta delle attività proposte. La mattina al Centro Alzheimer inizia con l’attività cognitiva e occupazionale della Dott.ssa Luana Mulas, per poi lasciar spazio alle terapie espressive. Prima l’Arteterapia con la Dott.ssa Antonella Muresu che coinvolge gli ospiti con colori e materiali, insieme realizzano vere e proprie opere d’arte che di mese in mese danno nuove forme e colori alle sale del centro. Dopo la merenda arriva il momento della Danzaterapia, con la Dott.ssa Lucia Cherchi, i corpi si attivano a suon di musica e basta poco perché col movimento riaffiorino i sorrisi e i ricordi di feste, incontri e luoghi vissuti.

Il centro è valorizzato dal Punto di Ascolto e da percorsi di formazione e informazione per sostenere i familiari e chiunque si prenda cura di persone affette da Alzheimer. Un’attività, coordinata dalla Dott.ssa Bernadetta Zizi, di inestimabile valore, come testimoniato dalle famiglie accolte dal servizio. Questa realtà offre un aiuto a 360° alle famiglie e alle persone affette da Alzheimer, è un centro in continua evoluzione che vorrebbe ampliare i propri spazi e le proprie attività, perché ciò sia possibile però l’Associazione di Volontariato Alzheimer Sassari ha bisogno del sostegno e delle donazioni di tutti. Per scoprire tutte le attività del centro e come sostenerle è possibile visitare la pagina https://www.facebook. com/Alzheimerss/.

6 maggio 2019