Archivi storici della Sardegna: incontro all’UTE con Alessandra Derriu

La storica, archivista e docente di materie letterarie terrà una conferenza martedì 9 dicembre all'Università delle Tre Età di Alghero: un viaggio tra antichi documenti, tesori di carta e pergamena, per riscoprire economia, usanze e costumi dell'Isola, dal Medioevo all'Età Moderna.

Martedì 9 dicembre, ore 16:30 si terrà il seminario presso la sede di via Sassari 179, Alghero. La lezione/conferenza sarà tenuta da Alessandra Derriu, storica, archivista e docente di materie letterarie, e si intitolerà: Archivi Storici della Sardegna, dalla Storia alla Letteratura.

Antichi documenti, tesori di carta e pergamena, custoditi negli Archivi dell’Isola, raccontano la Nostra storia e diventano testimonianze che riprendono vita. Un viaggio affascinante tra le carte, dagli atti notarili ai processi, dalla ricostruzione storica al romanzo.

L’incontro fa parte del progetto virtuale “Entrare in Archivio”, dedicato alla visione virtuale, all’analisi e allo studio di documenti d’archivio che raccontano l’economia, le leggi, le usanze e i costumi della Sardegna attraverso gli atti notarili. Nel corso dell’appuntamento si affronteranno le seguenti tematiche generali: Storia della Sardegna, cultura, antropologia, società, arte, legislazione, amministrazione, economia, culto, religiosità, usi e costumi, tradizioni, magia e stregoneria in Sardegna, dal Medioevo all’Età Moderna.

4 Dicembre 2025