Anche anche Alghero ha il suo quartiere fiorito (FOTO)

Sabato 25 luglio, nei pressi di piazza Santa Croce, nel centro storico di Alghero, il Wwf ha consegnato ai residenti della zona l’attestato di “Quartiere fiorito”.

Sabato 25 luglio, nei pressi di piazza Santa Croce, nel centro storico di Alghero, il Wwf ha consegnato ai residenti della zona l’attestato di “Quartiere fiorito”. Il riconoscimento dell’associazione ambientalistica è stato attribuito ai residenti per avere trasformato vicoli e viuzze con “piante pensile” disposte con senso estetico lungo le facciate degli edifici storici. Uno spettacolo di colori variopinti di gerani, petunie ed altre piante che dimostrano il senso civico, di appartenenza e amore per il luogo da parte delle persone.

Un cartiglio variopinto all’inizio di un vicolo recita: “Se è la tua città rendila bella e pulita se non lo è rispettala”. Questi semplici e, al tempo stesso, grandi gesti dei residenti del centro storico sono la dimostrazione di una cittadinanza attiva che si prende cura dei luoghi in cui vive, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della vita. Alla consegna dell’attestato sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente del comune di Alghero Raimondo Cacciotto, l’assessore ai rapporti con il quartiere del Centro storico Ansini e il presidente del comitato del Centro Storico Egidio Calciati.

FOTO:

sig. ra Satta

27 luglio 2015