Alghero Sud celebra Antonio Cao: al Teatro Civico la sesta “Serata d’Autore”

Sabato 7 febbraio un omaggio in musica al compositore de "Lo País Meu". L'evento celebra anche i dieci anni del Comitato di Quartiere.

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 18:00, il Teatro Civico “Gavino Ballero” di Alghero ospiterà la 6ª Serata d’Autore, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alle eccellenze della canzone algherese. L’edizione di quest’anno, organizzata dal Comitato di Quartiere Alghero Sud, è interamente dedicata alla memoria di Antonio Cao, autore e compositore che ha segnato la storia culturale e identitaria della Riviera del Corallo.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Alghero in collaborazione con la Fondazione Alghero e vede la direzione artistica affidata a Gianni Murru dell’Associazione Musicland, con la conduzione di Carmelita Zedda. L’iniziativa, coordinata dalla storica organizzatrice Bebella Farris, si inserisce nel prestigioso solco delle passate edizioni dedicate a Francesco Chessa, Antonio Dalerci, Angelo Ceravola, Antonello Colledanchise e Josep Loi.

La musica e i protagonisti Sul palco, insieme a Gianni Murru, si esibiranno il musicista Gianpaolo Sanna e la violinista Alessia Pittau. Le indimenticabili canzoni di Antonio Cao saranno interpretate dalle voci di Angela Sardu, Vittoria Lacana, Liliana Cocco, Rita Spanu, Loredana Piras e Gianni Loi. Ad arricchire la serata sarà la partecipazione del Professor Paolo Zicconi, che traccerà un profilo critico e biografico dell’autore. In scaletta sono previsti anche cinque brani iconici per ricordare i protagonisti delle cinque edizioni precedenti.

Il profilo di Antonio Cao Musicista autodidatta e appassionato custode della lingua algherese, Antonio Cao iniziò la sua carriera negli anni ’40 con l’Orchestra “Harlem”. Fu una figura chiave del Retrobament del 1960, stringendo legami profondi con la Catalogna dove incise i suoi primi successi. Autore di classici come Bella Alguer, Pescador de Bogamarì e la celeberrima Lo País Meu — considerata un vero e proprio inno cittadino — Cao ha saputo raccontare Alghero con un amore infinito, collaborando anche con Gavino Ballero per la commedia musicale “Chi Santa”.

Sebbene trasferitosi a Cagliari per ragioni di lavoro nel 1964, non interruppe mai il suo legame artistico con l’Alghero, continuando a comporre e dirigere gruppi corali fino alla scomparsa nel 2004. Oggi la città lo ricorda con una piazza a lui intitolata nella zona di via Eduard Toda.

Dieci anni di impegno per il quartiere La serata rappresenta un traguardo speciale per il Comitato di Quartiere Alghero Sud, che festeggia così i 10 anni di attività al servizio della città. Con l’organizzazione di questo evento, il Comitato conferma un impegno che va oltre i compiti statutari, puntando sulla valorizzazione della memoria storica e del patrimonio immateriale di Alghero.

L’appuntamento è dunque per sabato 7 febbraio al Teatro Civico. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Nella foto: Antoni Cao e sua moglie, Eleonora Cao

4 Febbraio 2026