Al Quartè Sayal riprendono i corsi per sommelier e appassionati del vino

La Fondazione Italiana Sommelier Sardegna Nord riapre i battenti dopo la pausa estiva per un inverno ricco di attività didattiche e con alcune novità.

La Fondazione Italiana Sommelier Sardegna Nord riapre i battenti dopo la pausa estiva per un inverno ricco di attività didattiche con alcune novità. Una tra queste è il Mini-corso “ABC del Vino” per appassionati che partirà il 28 settembre 2015 con un unico turno serale, dalle 20,00 alle 22,30. Si tratta di un minicorso per introdurre i partecipanti nell’affascinante mondo del vino, articolato in 7 lezioni teoriche e pratiche durante le quali si degusteranno 21 vini (regionali e nazionali). Il corso verrà presentato il 3 Settembre presso la sede della FIS al Quartè Sayal.

Nel mese di Ottobre prenderanno il via  il 1° e il 3° livello del Corso professionale per Sommelier che si svolgeranno in contemporanea. Sono ammessi al terzo livello tutti coloro che hanno già frequentato il primo e il secondo livello anche in altre associazioni (AIS-ASPI-FISAR-ONAV). Fra le novità in programma per il 2016, il corso sull’Olio extra-vergine di oliva: un percorso di 12 incontri al termine del quale verrà rilasciato il titolo di Sommelier dell’ Olio.

La Fondazione Italiana Sommelier è oggi il Centro di cultura del vino e dell’olio più prestigioso al mondo; fa parte della WSA Worldwide Sommelier Association (l’Associazione di Sommelier nel Mondo). «Ecco perché per l’anno accademico 2015/2016, ho pensato di puntare molto sulla didattica» – dice Federica Marando Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Sardegna Nord. «Credo sia importante dare l’opportunità a tutti coloro che operano nel settore turistico-alberghiero di approfondire le proprie conoscenze in materia vitivinicola; ciò servirebbe ad elevare ancor di più il livello professionale del personale che opera nel turismo ricettivo. E allora perché non approfittare del fatto che Fondazione Italiana Sommelier ha sede proprio ad Alghero?»

«Noi di Fondazione – prosegue la presidente –  ci rendiamo portavoce di chi fa il vino, sempre pronti a divulgare cultura e diffondere esperienze sia nostre che di altri. Mediante una degustazione trasmettiamo emozioni, a volte di gioia e a volte di fatica dovuta ai lavori in vigna e in cantina; chissà quanti hanno sentito parlare di viticoltura “eroica”. Insomma in un bicchiere di vino si racchiudono tante cose,e per essere in grado di leggere attraverso un bicchiere è importante allenarsi e memorizzare esperienze» – conclude.

La sede di Fondazione italiana Sommelier si trova ad Alghero in via Garibaldi 87 presso il Quarté Sayal. Per informazioni sui corsi è possibile contattare la segreteria dal Lunedi al Sabato dalle ore 10 -13 e dalle 17-19, chiamando il numero 079-953533 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

31 Agosto 2015