Alghero ospita il primo Festival del Teatro Catalano

Dal 9 all’11 ottobre al Teatro Civico “G. Ballero” tre serate di spettacolo con compagnie dalla Catalogna e dalla Riviera del Corallo

Alghero si prepara ad accendere i riflettori sul teatro in lingua catalana con la prima edizione del Festival del Teatre Català de l’Alguer, in programma dal 9 all’11 ottobre al Teatro Civico “G. Ballero”. Una tre giorni di spettacolo e cultura che segna un’importante novità nel panorama culturale cittadino, all’insegna della valorizzazione della lingua e della tradizione teatrale catalana.

L’iniziativa è promossa dalla Companyia Teatral El Telò in collaborazione con l’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi” – che curerà gli intermezzi musicali delle tre serate – e con il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e della Federació de Grups Amateurs de Teatre de Catalunya. Quest’ultima è nota per l’organizzazione della Mostra Nacional de Teatre Amateur di Pineda de Mar, una delle più importanti rassegne teatrali in Catalogna, attiva da oltre vent’anni.

Per questa prima edizione – che ha un carattere volutamente “sperimentale” – il Festival ospiterà due compagnie catalane: La Teatral di Barcellona e Punt i Seguit di Sant Quirze del Vallès. A rappresentare Alghero ci sarà invece la compagnia di casa, El Telò.

Ogni serata, con inizio alle ore 20:00, proporrà al pubblico uno o più spettacoli. In programma “La Questo del Dabaix” della Compagnia El Telò, “Llenties i cigrons” de La Teatral di Barcellona, un monologo e “La Festa del Blat” del gruppo Punt i Seguit.

“È una prima edizione che vogliamo vivere come una scommessa culturale – spiega Marco Correddu, presidente della compagnia El Telò – con l’auspicio che possa diventare un appuntamento fisso ad Alghero. Un grazie particolare alla Fondazione Alghero che ha creduto nel progetto sin dall’inizio”.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ma sarà necessario prenotare i posti a partire da lunedì 6 ottobre, direttamente presso la biglietteria del Teatro Civico (via del Teatro 7), con orari di apertura dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Un’occasione preziosa per rafforzare il legame culturale tra Alghero e la Catalogna e per vivere il teatro come strumento di scambio, espressione e identità.

4 Ottobre 2025