Aeroporti, decolla il piano festività: oltre 800 voli per il Nord Isola

Alghero sfiora quota 50 mila presenze, mentre Olbia punta sull'Europa. ITA Airways, Ryanair e Volotea potenziano i collegamenti con la Penisola.

Gli aeroporti del Nord Sardegna si preparano a un Natale all’insegna della crescita. Secondo le stime diffuse dai gestori degli scali, tra il 20 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026 transiteranno circa 114.000 passeggeri, segnando un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’offerta complessiva mette in campo oltre 153.000 posti su un totale di 836 voli programmati, garantendo una rete di 20 collegamenti che uniranno l’isola alle principali destinazioni nazionali e internazionali.

Lo scalo di Alghero: focus sulla Penisola Il “Riviera del Corallo” prevede di accogliere circa 47.000 passeggeri, gestendo un totale di 352 movimenti aerei. La connettività sarà garantita su due fronti principali: ITA Airways assicurerà i collegamenti con gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate, mentre Ryanair coprirà le rotte verso Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Napoli e Pisa, confermandosi punto di riferimento per il traffico low cost.

Lo scalo Costa Smeralda si conferma il traino dei volumi con una stima di 67.000 passeggeri e 484 voli complessivi. La rete dei collegamenti nazionali vede una forte competizione e capillarità: Roma Fiumicino sarà servita da Aeroitalia e Volotea, mentre Milano Linate vedrà l’impegno di Aeroitalia. easyJet collegherà lo scalo con Malpensa, mentre Volotea opererà su Torino, Verona e Venezia. Le tratte per Bergamo e Bologna saranno invece gestite in regime di concorrenza da Ryanair e Volotea.

La vera novità di questa stagione invernale riguarda però il segmento internazionale: da Olbia sarà infatti possibile raggiungere direttamente le capitali europee grazie ai nuovi voli per Barcellona e Parigi Orly operati da Volotea, ampliando così l’offerta turistica e le possibilità di mobilità per i residenti anche durante il periodo più freddo dell’anno.

19 Dicembre 2025