Ad Alghero un’intera giornata per la “Famiglia”

La mattina di Venerdì 19 Giugno a Sant’Anna un incontro riservato all’Amministrazione sulle politiche innovative di sostegno alla famiglia. La sera, dalle ore 18 a Lo Quarter, giochi e alcuni laboratori riservati ai bambini.

“Una Città per la Famiglia”. E’ in programma ad Alghero un’intera giornata dedicata ai delicati temi della famiglia e allo studio delle politiche innovative indirizzate al sostegno e scambio di buone pratiche amministrative e sociali per il benessere familiare. Venerdì 19 Giugno sarà presente in città Luciano Malfer, Direttore dell’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, leader in Italia nel settore. Con lui i più stretti collaboratori si confronteranno con i referenti della pubblica amministrazione algherese al fine di attivare con successo una serie di attività in grado d’innalzare le competenze degli operatori e migliorare i servizi. Attività che s’inserisce nel solco del Protocollo d’Intesa recentemente siglato a Trento dal sindaco Mario Bruno e il presidente Ugo Rossi sulle politiche familiari, con l’obbiettivo d’importare efficienza, implementare i servizi erogabili alle famiglie algheresi e far crescere l’esperienza e la partecipazione delle realtà sociali dei singoli territori.

Si parte la mattina a Sant’Anna dove è previsto un incontro riservato all’Amministrazione, per proseguire dalle ore 18 presso la sala conferenze del complesso Lo Quarter, con un convegno pubblico moderato dal giornalista ed esperto Sergio Nuvoli, a cui daranno il contributo diversi attori e protagonisti nel settore dei due territori, Alghero e Trento. Tra gli altri, previsti gli interventi di Luciano Malfer che parlerà di benessere familiare e sviluppo territoriale; Mauro e Filomena Ledda dell’Associazione nazionale famiglie numerose; Rosa Accardo sulla programmazione pluriennale dell’ufficio di piano Plus di Alghero; Eleonora Cesarani consulente Family Audit, strumento di benessere; Silvia Serreli per l’Università dei bambini; l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Alghero, Nina Ansini. Dalle ore 19 previsti due laboratori in piazza riservati ai bambini – “Amorevoli intrecci” e “Casa in Movimento” – a cura dei Servizi comunali, con la collaborazione di Mariella Di Modugno, Paola Cannoni e Annalisa Masala, e il “TruccaBimbi” a cura dell’associazione Matita Onlus.

16 Giugno 2015