Santa Maria la Palma, il comitato incontra il commissario della provincia di Sassari

Due gli argomenti che il comitato ha messo sul tavolo: la rotatoria dell'incrocio della borgata e il destino del plesso della scuola professionale per l'agricoltura.

“La rotatoria, insieme a quella dello svincolo per Olmedo lungo la SS291, è stata finanziata ed entro fine 2021 contiamo di appaltare quella dell’incrocio di Zirra”. Così il commissario straordinario della provincia di Sassari Pietrino Fois che ha incontrato oggi il comitato di borgata di Santa Maria la Palma. Il commissario ha spiegato a tutti i componenti del consiglio direttivo il suo ruolo e quelle che sono le competenze dell’ente. Due gli argomenti che il comitato ha messo sul tavolo: la rotatoria dell’incrocio della borgata e il destino del plesso della scuola professionale per l’agricoltura.

Per quanto riguarda la scuola professionale per l’agricoltura, la situazione verrà chiarita entro pochi giorni, quando ci sarà il sopralluogo del preside dell’Istituto tecnico agrario Pellegrini di Sassari insieme al commissario straordinario Fois e una rappresentanza del consiglio direttivo del comitato. La volontà del comitato è quella di poter avere la disponibilità di alcuni locali in capo alla provincia per la realizzazione del museo della riforma agraria, un progetto per divulgare la memoria storica della bonifica della Nurra facendone al contempo un “attrattore” turistico.

Si è discusso infine del problema della fauna oramai fuori controllo. Tra le competenze della provincia, infatti, vi è anche l’ambiente. Prossimamente un incontro promosso dalla provincia con l’ente parco di Porto Conte e lo stesso comitato.

 

3 Novembre 2021