Guida alla roulette e alle sue varianti

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Quando si pensa ai casinò la prima cosa che viene in mente è la roulette. È il gioco più popolare ed apprezzato, anche grazie alla sua eleganza e alle poche regole da imparare.

Il suo successo dura ormai da diversi secoli: basti dire che porta questo nome dal 1716, anno in cui fu menzionata in tal modo a Bordeaux, in Francia. In questo articolo ne spieghiamo in breve le regole, le varianti e la sua evoluzione negli ultimi anni.

Le principali regole della roulette

La roulette è un gioco semplice, dove fondamentalmente un conduttore (croupier) lancia la pallina su una ruota numerata che gira, mentre i giocatori devono puntare sui numeri o tipologie di numeri che potrebbero uscire.

Tra un giro e l’altro, il giocatore può puntare delle chips (o fiches) su numeri singoli, su più numeri contemporaneamente, oppure su gruppi di numeri come ad esempio quelli di colore rosso o nero, pari o dispari. Ciascun numero, infatti, sulla ruota si presenta di colore rosso o nero. L’unica eccezione la fa lo zero, che è di colore verde.

Varianti della roulette

Esistono più versioni di roulette, anche se le principali sono quella Europea, Francese e Americana.

La roulette Francese e quella Europea presentano una ruota identica trentasette numeri dallo 0 al 36. La differenza tra queste due varianti sta nello schema del tavolo della Francese, che presenta delle voci aggiuntive a quelle della roulette Europea. Queste voci aggiuntive fanno riferimento alla posizione dei numeri sulla ruota (ad esempio “Voisins” che sta per “Vicini dello Zero”). Ad ogni modo, gli italiani preferiscono la roulette Europea.

La roulette Americana, invece, si caratterizza per la presenza del doppio zero, che si aggiunge allo zero già presente nelle altre due varianti. C’è un numero in più, tuttavia le probabilità di vincita diminuiscono, perciò è meno preferibile rispetto alle altre due varianti.

Progressi della roulette negli ultimi anni

Negli ultimi anni la roulette è arrivata nelle case degli italiani. Infatti, oggi vi si può giocare anche online, sui siti dei casinò italiani regolamentati dalla ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Non solo, grazie alla tecnologia mobile è possibile giocare alla roulette ovunque ci si trovi, fermo restando che è consigliabile scegliere le app dei casinò online regolamentati.

Uno degli aspetti più interessanti del gioco online è la roulette in live streaming, che ha rivoluzionato il gioco della roulette, offrendo al giocatore l’esperienza più vicina possibile al gioco nei veri casinò.

La roulette dal vivo è in diretta video, con un/una croupier in carne ed ossa, che non solo conduce il gioco ma risponde anche alle eventuali domande che si pongono in chat. Nella stessa chat di un gioco di roulette online live è possibile anche chiacchierare con gli altri giocatori seduti al tavolo virtuale.

Conclusione

La roulette è un gioco antico e appassionante, al quale si può giocare anche online o dal proprio telefono, in tutta sicurezza. L’esperienza online è divenuta negli anni sempre più realistica, anche grazie ai tavoli di roulette online in live streaming. La roulette potrebbe diventare una vera passione ma è doveroso sempre ricordare che il gioco è un divertimento e che quindi occorre farlo in modo responsabile.

15 Marzo 2021