“Sette donne sole”, spettacolo al teatro civico

Il 20 e 21 ottobre ad Alghero si terrà lo spettacolo con Maria Antonietta Caria ed Elisabetta Dettori e la collaborazione del percussionista Marco Malatesta per la regia di Federico Pacifici.

Il 20 e 21 ottobre al Civico Teatro di Alghero si terrà lo spettacolo “Sette donne sole” con Maria Antonietta Caria ed Elisabetta Dettori e la collaborazione del percussionista Marco Malatesta per la regia di Federico Pacifici. Il testo di Michele Vargiu racconta sette donne nell’arco di una settimana in un tempo scandito dal nome dei giorni in sette angoli diversi di uno stesso luogo e del mondo. Lo spazio di azione, il palcoscenico, diventa un luogo universale di evocazione di una vita e di una casa, di tutte le vite e di tutte le case. Uno spazio emotivo luogo di amarezza o di soddisfazione ma più spesso di dolore rappresentato da sette donne che nel tempo presente raccontano l’accadimento cruciale della propria vita, quello che le ha portate alla condizione in cui si trovano al momento dello spettacolo. Sette donne per una sola e tutte. I costumi e le scenografie sono curate da Fabio Loi mentre il disegno luci è affidato a Tony Grandi.

Lo spettacolo è prodotto dall’associazione culturale Les Bruixes che nasce dal destino di un incontro tra due donne, il loro mondo interiore e la passione per il teatro. La neonata associazione ha già all’attivo il laboratorio “Hitchcock e Truffaut. Lab Cinema Primi passi” a cura dell’attore e regista Federico Pacifici che si è svolto a luglio-agosto 2019, inserito all’interno del festival Cinema delle Terre del Mare organizzato anche quest’anno dalla società Umanitaria di Alghero.

“Sette donne sole” fa parte di un progetto a più ampio respiro dal titolo “Donna e altre sopraffazioni” che vedrà diversi appuntamenti nel corso di questa stagione teatrale e porrà l’accento sul femminile e sul più debole, visto da varie angolazioni: la condizione economica, la solitudine, la provenienza, la violenza di genere e quella perpetrata dal regime nazista ai danni di chiunque all’epoca fosse considerato “diverso” per religione, genere, origine, “razza”. L’intero progetto gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero e verrà proposto in collaborazione con la società Umanitaria di Alghero. “Sette donne Sole” andrà in scena il 20 ottobre al Civico Teatro alle ore 20:00 e il mattino successivo, 21 ottobre alle 11:00 lo spettacolo sarà dedicato alle scuole.

16 Ottobre 2019