Ad Alghero i campioni del beach soccer

Nel fine settimana a cavallo tra giugno e luglio un grande evento di sport nel Lido San Giovanni

Alghero si prepara ad accogliere un altro grande evento di sport. Il 30 giugno e 1 luglio, al Lido San Giovanni, è in programma la seconda tappa del circuito IBS (International Beach Soccer), che da più di vent’anni a questa parte caratterizza i mesi di giugno, luglio e agosto di importanti località marine. Per la prima volta i campioni dell’Italia Beach Soccer, guidati dal deus ex machina Maurizio Iorio, e di altre tre rappresentative nazionali giocheranno sulla spiaggia della Riviera del Corallo.

Oltre all’Italia ci saranno Brasile, Francia e Svizzera. Nel pomeriggio di sabato 30 giugno Francia e Brasile si sfideranno nella prima semifinale (ore 16,30), quindi toccherà a Italia e Svizzera (ore 17,30). Le vincenti si affronteranno nella finalissima in programma nel pomeriggio della giornata successiva (ore 17,30), le perdenti si giocheranno il terzo posto (un’ora prima, alle 16,30). Ma il programma della manifestazione, a ingresso gratuito, prevede ulteriori eventi all’insegna della musica e dello spettacolo, compreso un torneo amatoriale che si svolgerà il 28 giugno e coinvolgerà alcune squadre locali, i cui dettagli verranno svelati nei prossimi giorni.

Intanto Alghero è pronta a mettere su una vera e propria arena che nel fine settimana a cavallo tra giugno e luglio promette di ospitare partite spettacolari, grazie alla presenza di ex giocatori di serie A. Solo per citarne alcuni, la selezione italiana guidata da Maurizio Iorio potrà contare su Angelo Di Livio (296 gare in serie A, 40 presenze in Nazionale e una Champions League con la maglia della Juventus), Marco Delvecchio (ex attaccante della Roma, con la quale ha collezionato 231 presenze e 62 gol) e Mauro Esposito, vecchia conoscenza del calcio isolano (199 presenze e una promozione in serie A con il Cagliari).

“Proprio per gratificare l’impegno di Comune e Fondazione Alghero abbiamo allestito una squadra di assoluto livello – commenta Maurizio Iorio, organizzatore dell’evento e selezionatore della squadra italiana – Ci aspettiamo una grande risposta dai sardi e dagli algheresi, sappiamo del loro calore e confidiamo in un’arena gremita perché il beach soccer è soprattutto divertimento”.

“Per Alghero un altro evento sportivo di primissimo livello, per i residenti e per i tantissimi ospiti, con un richiamo mediatico importante e con una copertura televisiva nazionale e internazionale – commenta il sindaco Mario Bruno – Il segmento turistico sportivo è anche per questo 2018 uno dei più attivi e la qualità degli eventi – come questo ed altri che presenteremo presto – confermano la bontà della scelte condivise”.

16 Giugno 2018