Sicurezza personale: lezione e corso gratuiti ad Alghero
In occasione dell'8 marzo, Festa della Donna, La Associazione Sportiva Dilettantistica 'Difesa Personale e sport affini' di Alghero, ha organizzato una lezione gratuita introduttiva alla prevenzione e sicurezza personale, complementare ai convegni sulla violenza di genere e ai corsi di educazione al rispetto, peraltro importanti e necessari, a cui farà seguito un mini corso introduttivo gratuito di un mese.
In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, La Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Difesa Personale e sport affini’ di Alghero, ha organizzato una lezione gratuita introduttiva alla prevenzione e sicurezza personale, complementare ai convegni sulla violenza di genere e ai corsi di educazione al rispetto, peraltro importanti e necessari, a cui farà seguito un mini corso introduttivo gratuito di un mese. Durante il corso verranno presi in esame i seguenti argomenti: Elementi della prevenzione in situazioni ad alto indice di rischio; Modalità con cui si attualizza un’aggressione; Concetto della “distanza di sicurezza”; Analisi e gestione della risposta fisiologica allo stress; Reazioni istintive e soluzioni difensive “educate”; Studio dei bersagli “non allenabili”; Le “armi” del corpo; Uso degli oggetti comuni come armi di difesa e offesa; Studio e utilizzo delle percussioni in funzione della distanza e del bersaglio; Riproduzione di scenari verosimili.
A condurre lezione e e successivo corso sarà Pier Giovanni Farre, responsabile per la Sardegna della IKM-Gabi Noah, organizzazione internazionale del sistema di difesa personale israeliano “Krav
Maga”, già direttore tecnico dei due corsi organizzati dalla Commissione Pari Opportunità della Amministrazione Provinciale di Sassari intitolati ” Donna: Impara, Previeni, Difenditi “,che ebbero
grande successo e il cui format, come facilmente verificabile con una rapida ricerca su internet, fu “fonte di ispirazione” negli anni successivi per enti e privati a livello nazionale.
Il metodo utilizzato sarà il Krav Maga, disciplina di difesa personale basata su princìpi scientifici di anatomia, fisiologia e meccanica del movimento del corpo umano, ideata e plasmata negli anni da Imi Lichtenfeld, il suo fondatore, il cui obiettivo è preparare le persone comuni ad evitare e, quando non possibile, affrontare un’ aggressione per tutelare la propria incolumità, e il cui lavoro è stato proficuamente portato avanti, dopo la sua scomparsa, dai principali collaboratori, uno dei quali è il Maestro Gabi Noah, fondatore e direttore della International Krav Maga.
La lezione, a cui farà seguito un corso introduttivo, dedicata alle donne, ma aperta anche agli uomini, avrà luogo a Sassari Giovedì 8 marzo alle ore 18:00 presso la palestra dell’ Itas “S.Ruju”,via Sardegna (tra via Porcellana e viale Italia), e ad Alghero Venerdì 09 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra del Liceo Scientifico “E. Fermi”, via XX Settembre. Occorrente: Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Pier Giovanni Farre al numero 320 2237250.