Barca in avaria: Guardia Costiera porta in salvo due uomini

Il personale della Guardia Costiera hanno portato a termine un'operazione di soccorso traendo in salvo due marinai su una piccola imbarcazione da pesca con il motore in avaria a Cala Tappo, mare di fuori dell'Isola dell'Asinara

Questa mattina gli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres hanno portato a termine un’operazione di soccorso traendo in salvo due marinai su una piccola imbarcazione da pesca con il motore in avaria a Cala Tappo, mare di fuori dell’Isola dell’Asinara. L’operazione S.A.R. ha avuto inizio intorno alle ore 06.00, quando la Sala Operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata per la presenza di un natante da pesca che stava rischiavando infrangersi sulla scogliera a causa della risacca.

Il personale della Sala operativa ha immediatamente disposto l’invio in zona della dipendente MN CP 810, unità specializzata nella ricerca e soccorso in mare. Il Comandante del motopesca ha comunque subito rassicurato la Sala operativa circa le buone condizioni di salute delle persone a bordo. Giunta in zona operazioni, la motovedetta della Guardia Costiera ha proceduto a prestare immediatamente assistenza all’imbarcazione, impedendo che la stessa finisse sulla scogliera.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente difficili a causa della forte risacca e per la conformazione della costa. Grazie alla perizia marinaresca dei militari della Guardia Costiera, l’unità da pesca è stata portata in zona di sicurezza e, verificata l’assenza di falle o fenomeni di inquinamento marino, è stata scortata verso il vicino porto di Stintino per l’espletamento delle formalità previste dal Codice della Navigazione.

11 Febbraio 2015