Alghero, controlli serrati nei locali e sul lungomare: spuntano i Carabinieri in e-bike
Piano sicurezza estiva per residenti e turisti: oltre 90 identificati. Allontanato un pregiudicato che puntava le auto in sosta, due giovani nei guai per droga.
Carabinieri in sella alle biciclette a pedalata assistita per blindare le vie dello shopping, il porto e il lungomare. È la principale novità del servizio straordinario di controllo del territorio scattato ieri ad Alghero, dove i militari della locale Compagnia hanno pattugliato capillarmente la città per contrastare i furti e lo spaccio di stupefacenti in vista dell’affollamento estivo.
L’operazione ha visto l’esordio operativo dei velocipedi elettrici, assegnati per la prima volta alla Stazione di Alghero. Grazie all’agilità e all’impatto ambientale nullo delle nuove due ruote, i Carabinieri sono riusciti a muoversi con facilità tra la folla delle aree pedonali del centro storico e dei lungomari, garantendo un presidio di prossimità molto apprezzato da residenti e turisti.
Il bilancio dell’attività, che ha compreso anche una serie di verifiche ispettive nei locali pubblici e nei punti di ritrovo della movida, parla di 91 persone identificate e 47 veicoli controllati.
Durante i posti di blocco e i pattugliamenti sono scattati anche i primi provvedimenti. Due persone sono state intercettate con alcune dosi di marijuana e segnalate alla Prefettura di Sassari come assuntori di sostanze stupefacenti. Inoltre, i militari hanno intercettato un uomo non residente in città e con precedenti penali, che si aggirava con fare sospetto tra le auto in sosta sul litorale: nei suoi confronti è scattato il foglio di via obbligatorio con il divieto di ritorno ad Alghero.
I controlli ad “alto impatto”, disposti dal Comando Provinciale di Sassari, proseguiranno regolarmente per tutta la stagione estiva per garantire la sicurezza di cittadini e vacanzieri.
















